Rosetta D’Amelio: “Il SuperBonus 110% consentirà di intervenire sul patrimonio edilizio pubblico e privato”

339

Rosetta D’Amelio: “Il SuperBonus 110% consentirà di intervenire sul patrimonio edilizio pubblico e privato”

Nota Rosetta D’Amelio Coordinatrice della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative regionali:

“Sono intervenuta al webinar SuperBonus 110%: come funziona e quali sono le opportunità per tecnici e imprese, organizzato da ACCA software e Centro Studi Giuridici ed Economici dell’Impresa ‘Alta Irpinia’.

L’anno in corso sarà ricordato in tutto il mondo per l’emergenza sanitaria connessa alla pandemia da coronavirus Covid-19. Nella nostra provincia però a questo evento straordinario si aggiunge una ricorrenza importante. Come è noto siamo nel quarantennale del terremoto dell’Irpinia e della Basilicata, tragedia diversa eppure con molti punti in comune con quella attuale. Oggi come allora ci troviamo di fronte a un tessuto economico e sociale totalmente da ricostruire e ripensare. Messa in sicurezza e sostenibilità ambientale del costruito possono diventare leve del rilancio economico del nostro Paese e delle aree interne, come l’Irpinia, in particolare.

Il SuperBonus 110% consentirà di intervenire sul patrimonio edilizio pubblico e privato e riqualificarlo, rimettendo al lavoro tecnici, imprese, operai. In questi anni il confronto con gli Ordini professionali, spesso anche grazie alla propositività di Acca software, è stato costante e certamente l’interlocuzione continuerà nei prossimi mesi. Ci aspetta una sfida ulteriore sul piano della formazione e della sburocratizzazione per mettere in condizione banche, Genio civile, enti pubblici a tutti i livelli, imprenditori e cittadini di agire rapidamente e consentire l’erogazione del bonus. L’Irpinia ancora una volta sono certa che saprà affermarsi come un modello per altre realtà.”