Quarantena per dipendenti e amministratori del Comune di Benevento a contatto con lavoratore positivo Covid19.

174

Quarantena per dipendenti e amministratori del Comune di Benevento a contatto con lavoratore positivo Covid19.

A seguito di specifica richiesta del medico aziendale del Comune di Benevento sono stati individuati i 30 soggetti ( dipendenti, amministratori e collaboratori dell’Ente) che hanno avuto rapporti frequenti negli ultimi 14 giorni con il lavoratore dell’Ufficio Gabinetto del Sindaco risultato positivo al Covid19.
Solo alcuni, però, sono stati immediatamente sottoposti a tampone presso il laboratorio privato del Consorzio Sannio Tech.
Per fortuna sono tutti risultati negativi compresi il capo di gabinetto, il dirigente e lo stesso Sindaco, ma solo l’addetto stampa è stato posto dalla ASL in quarantena fiduciaria assistita benché anch’egli non sia risultato positivo al covid19.
Questo lavoratore sta bene, non ha alcun sintomo però è costretto a rispettare la quarantena fino al 22 settembre. Lo stesso provvedimento non è stato imposto dalla ASL ad altri indicati nell’elenco dei soggetti a rischio, sindaco compreso, sottoposti a tampone nello stesso laboratorio.
Addirittura non risultano sottoposti a quarantena tutti gli altri dipendenti indicati nell’elenco predetto che non sono stati neppure sottoposti all’esame del tampone.
Si tratta di soggetti a rischio, perché dipendenti pubblici, che vanno tutelati secondo le norme di legge vigenti.
Del resto, proprio per la loro funzione di prestatori di servizi agli utenti potrebbero essere veicolo di contagio.
Per questo motivo insistiamo nel ribadire le richieste già formulate ieri, via PEC, affinchè siano adottate tutte le misure necessaria per la tutela dei lavoratori del Comune di Benevento e della salute pubblica.