San Nicola Baronia, la Proloco “I falò di San Nicola” non rinuncerà all’accensione di almeno uno dei falò

337

La Pro Loco “I falò di San Nicola” nasce il 9 Marzo 2010 grazie ad un gruppo di giovani sannicolesi. L’intento di questi ragazzi è quello di condividere l’amicizia fraterna e l’amore per il proprio paese. Amore che viene manifestato in particolar modo durante la manifestazione del 6 e 7 Dicembre, quando, in onore del Santo Patrono, lo splendido scenario del Borgo “LA FONTANA” raggiunge il massimo della sua ospitalità con l’accensione di ben dieci falò.

Neanche quest’anno, nonostante la pandemia e le restrizioni imposte dai vari Dpcm, la Proloco “I falò di San Nicola” non rinuncerà all’accensione di almeno uno dei falò come simbolo della continuazione della tradizione.In comune accordo infatti con l’amministrazione e con la Parrocchia Santissima Annunziata, si è deciso che nel giorno 6 dicembre alle ore 18:00 circa si accenderà comunque un piccolo falò, del tutto simbolico, in piazza libertà, in onore del Santo protettore, San Nicola di Myra, per ricordare, con il suddetto gesto, il giorno in cui ricorre la sua morte, avvenuta nel 337 d.C. a Myra (Turchia).

Il falò sarà benedetto dal parroco che, insieme al Sindaco, al termine della celebrazione in onore del Santo, volgerà un messaggio di speranza alla cittadinanza. Il fuoco purificatore, simbolo e fonte di luce e di calore per l’uomo, arderà in tutta la sua magnificenza al centro della piazza del paese.