Emilio Mauro Merola responsabile e delegato delle associazioni L.I.D.A. sez. Bonito-Av.-Odv-Ets e L.A.C.(Lega per l’Abolizione della Caccia) sez. AV, invita le Amministrazioni e le forze dell’Ordine ad effettuare urgenti controlli sulla macellazione dei suini a domicilio.
“Il sottoscritto Emilio Mauro Merola responsabile e delegato delle associazioni L.I.D.A. sez. Bonito-Av.-Odv-Ets e L.A.C.(Lega per l’Abolizione della Caccia) sez. AV, visto il particolare periodo, invita le Amministrazioni destinatarie e gli Organi Deputati al Controllo, ciascuna/o per quanto di competenza, a verificare lo scrupoloso rispetto della normativa relativa alla macellazione di suini a domicilio nei Comuni di cui in epigrafe.
Ciò sia in merito alle comunicazioni da inviare all’ASL, sia in merito alle norme che disciplinano il benessere degli animali, compreso il preventivo stordimento dell’animale, da effettuarsi come previsto dal Regolamento (CE) n.1099/2009 (pistola a proiettile captivo oppure con elettronarcosi).
L’inosservanza di tale disposizione, infatti, oltre a comportare effetti in ambito penale, è punita con sanzione amministrativa da € 258,00 a €1.549,00, ai sensi dell’art. 15 del D.lgs n.333/98.
Pertanto, vi invito ad effettuare urgenti controlli”.
Leggi su TgNewsTv