Benevento – Pronta l’ordinanza sindacale sulla chiusura di scuole, cimiteri, parchi e mercato settimanale del sabato

363

Mastella chiude le scuole, parchi, cimiteri e sospende il mercato di domani al Santa Colomba

Il sindaco fa appello “al senso di responsabilità dei cittadini perché assumano  comportamenti di massima prudenza”

 

Clemente Mastella, sindaco di Benevento

Non è tardata ad arrivare l’ordinanza sindacale numero 14 che, in base all’erta meteo,  ordina  la chiusura di tutte le scuole di ordine e grado, dei cimiteri e dei parchi nonché la sospensione del mercato settimanale del Santa Colomba previsto per domani.

I punti cardini dell’ordinanza emanata dal sindaco Clemente Mastella sono i seguenti: “in via precauzionale la chiusura d tutte le scuole di ogni ordine e grado per i giorni che vanno dal 13 a tutto il 17 Febbraio”. Inoltre, “la chiusura precauzionale è rivolta anche ai visitatori del cimitero comunale, sempre dal 13 al 17 c.m.” e si estende anche ai “parchi pubblici cittadini, quali: villa comunale, giardini Piccinato e De Falco, Hortus Conclusus e parco archeologico dell’Arco del Sacramento”.

Il veto prevede anche la “sosta in prossimità degli alberi di alto fusto che potrebbero creare pericolo alle vetture in sosta e al regolare traffico veicolare”. Inoltre, nell’ordinanza si legge che: “Gli Amministratori e i proprietari di immobili devono provvedere alla verifica dello stato degli alberi, delle grondaie, dei tetti e/o terrazzi di copertura, al fine di scongiurare il pericolo di sovraccarico delle strutture, pericolo per i pedoni e per il traffico veicolare”.

La cautela è di “prestare la massima attenzione alla circolazione stradale con il rispetto del nuovo Codice della strada”. Il sindaco Mastella fa appello “al senso di responsabilità di tutti i cittadini perché assumano spontaneamente comportamenti improntati alla massima prudenza evitando occasioni di pericolo e ponendo in essere il rispetto delle norme anti Covid-19”.

Per concludere il primo cittadino dispone che “il Comandante della Polizia Municipale si raccordi, nelle previste sedi di coordinamento, con i responsabili delle altre Forze dell’Ordine per l’organizzazione dei relativi servizi di vigilanza e controllo” ed avverte: “l’inosservanza delle disposizioni previste dall’Ordinanza, è punita con le sanzioni previste dal D.L. n 19/2020”.