San Giorgio del Sannio – La Giunta approva la suddivisione Ato

671
Comune San Giorgio del Sannio

L’assessore Mauta: “Soddisfatto per la naturale divisione del territorio”

L’Ambito Territoriale Ottimale di Benevento ha inviato ai Comuni l’ipotesi di suddivisione del territorio in sub-ambiti distrettuali, alias, Sad (in base alla Legge Regionale Campania n° 14/2016 – Piano d’Ambito ATO Rifiuti Benevento) che in tutto sono dieci e di cui solo quello della città di Benevento è autonomo.

L’assessore all’Ambiente, Pasquale Mauta si dice “soddisfatto per l’ipotesi di divisione del territorio così come operato dall’Ato. I nove Comuni ricadenti nell’ambito Sad 4 (che nella cartina è di colore azzurro ndr) sono un unico territorio che presenta delle caratteristiche simili per questo può essere definito un accorpamento naturale. Si auspica che anche gli altri Comuni possano dare esito positivo a questa ripartizione nei tempi stabiliti (entro 15 giorni dalla ricezione della nota) in modo che si possa poi procedere in un lavoro unitario e, certamente, teso alla collaborazione per dare una maggiore risposta al territorio sannita”. Questa mattina la Giunta ha deliberato in merito all’approvazione della ipotesi di divisione effettuata dall’Ato.

Il sindaco, Mario Pepe

Il primo cittadino sangiorgese, Mario Pepe, ha espresso il suo parere in merito: “Abbiamo approvato il piano proposto dall’Ato in Giunta comunale in quanto ci sembra in accordo con i parametri territoriali di cui si è tenuto debitamente conto. Il nostro Ambito ‘Medio Calore’ è la naturale suddivisione cui si poteva far riferimento”.

Pasquale Mauta, Assessore all’Ambiente

Nel documento che l’Ato ha invito ai Comuni si legge: “Al fine di proseguire in modo proficuo le attività progettuali, risulta necessario operare la scelta inerente la costituzione dei sub-ambiti distrettuali. La situazione pandemica rende difficoltoso il confronto con le Amministrazioni pertanto è stata operata una ipotesi di piano che si disloca su di  una vastità di 2.078 chilometri quadrati”. La suddivisione del territorio per la gestione dei rifiuti sul territorio sannita prevede la costituzione di 10 sad. “Suddivisione che ha seguito criteri oggettivi: morfologici, densità abitativa, traffico, e caratteristiche socio-economiche”.

Si è cercato di “pervenire ad un equilibrato compromesso – continua lo scritto – fra la necessità imprescindibile di superare la forte frammentazione delle gestioni ad oggi esistente”. (obiettivo fondamentale posto dal D. Lgs. n° 152/2006, dal PRGRU e dalla stessa L.R. n° 14/2016).

I Sad non possedendo personalità giuridica, non hanno potere decisionale e gestionale e non sono dotati di strutture di coordinamento e supervisione politica: il governo del sistema gestionale resta totalmente in capo all’EdA, così come l’espletamento di eventuali procedure di gara, la gestione dell’impiantistica di sistema, l’organizzazione dei flussi di rifiuti post-raccolta. Fa eccezione il solo Sad Benevento Città che avrà autonomia per l’individuazione del soggetto gestore nell’ambito del proprio territorio” (Il Comune di Benevento nella sua comunicazione all’Ato specificava che intendeva avvalersi della facoltà concessa dall’art. 24, comma 6, della L.R. Campania n° 14/2016). Pertanto, “il Comune di Benevento procederà, ex comma 6bis del citato art. 24, in Autonomia”.

Il presidente del Consiglio D’Ambito, Pasquale Iacovella, auspica che “l’approccio all’ipotesi di suddivisione avvenga con lo spirito di ricercare la migliore soluzione per efficientare ed ottimizzare i servizi sul territorio”. Inoltre, “confermo la mia completa disponibilità, del Consiglio d’Ambito e della struttura tecnica dell’EdA a fornire, su richiesta, tutte le eventuali delucidazioni o integrazioni che i sindaci vorranno inoltrare”.

SAD 1 – Benevento Città: comuni n° 1, superficie 129,96 Kmq, popolazione 58.338;

SAD 2 – Alto Sannio: comuni n° 15, superficie 476,91 Kmq, popolazione 27.531;

SAD 3 – Fortore: comuni n° 10, superficie 443,79 Kmq, popolazione 20.119;

SAD 4 – Medio Calore: comuni n° 9, superficie 186,00 Kmq, popolazione 32.319;

SAD 5 – Valle Caudina 1: comuni n° 6, superficie 99,21 Kmq, popolazione 24.862;

SAD 6 – Valle Caudina 2: comuni n° 8, superficie 78.67 Kmq, popolazione 24.485;

SAD 7 – Vitulanese: comuni n° 9, superficie 169,38 Kmq, popolazione 19.759;

SAD 8 – Saticula: comuni n° 6, superficie 149,97 Kmq, popolazione 23.718;

SAD 9 – Valle Telesina 1: comuni n° 9, superficie 261,02 Kmq, popolazione 22.731;

SAD 10 – Valle Telesina 2: comuni n° 6, superficie 93,54 Kmq, popolazione 22.014.