Exempla trahunt: gli esempi trascinano di Nicola Prebenna

818
Esempio positivo
   E’ stata una piacevole sorpresa imbattermi qualche giorno addietro in una cittadina rispettosa dell’ambiente. Portava a passeggio il proprio amico a quattro zampe, dotata dell’occorrente per raccogliere gli escrementi. Qualche altra volta ho assistito a scene simili. E ciò è un fatto che denota senso civico, rispetto dell’ambiente e degli altri. Purtroppo si tratta di mosche bianche, di casi sporadici. Non ci vuole molto per comportarsi correttamente; basta un po’ di buona volontà. Si può contribuire senza grandi sforzi alla valorizzazione dell’ambiente in cui si vive.
   E’ uno spettacolo indecente riscontrare invece, lungo marciapiedi, escrementi di cani depositati in momenti diversi. Possono anche notarsi ai bordi delle strade, o presso ingressi privati. Può anche capitare talvolta di fare la fine dell’astronomo. Questi che contemplava le stelle finì in un pozzo. Così il passeggero pensieroso può adagiare il proprio piede non alato sul regalo incustodito al decoro cittadino. Decisivo il senso civico del cittadino che deve rendersi conto che l’ambiente è un bene che appartiene a tutti. Siamo tutti chiamati a rispondere positivamente alla sua tutela. Tutelare la qualità dell’ambiente significa rispettare gli altri, amare la natura, e volere bene a se stessi. Non ci vuole grande fatica.
   Se è doveroso che i cittadini dimostrino senso di responsabilità, è necessario che i responsabili della gestione del bene pubblico si adoperino per dotare la cittadinanza di appositi contenitori in cui depositare gli escrementi raccolti. Certamente, non è pensabile che i raccoglitori si moltiplichino come funghi, e che tappezzino il paesaggio cittadino con insistenza. Opportunamente distribuiti in modo da soddisfare le esigenze di molti, possono efficacemente contribuire a potenziare una matura sensibilità civica e favorire la tutela della vivibilità del contesto paesaggistico cittadino.
   Operando sinergicamente, responsabili della cosa pubblica e cittadini scrupolosi, si può contribuire a creare un quadro di vita dignitoso e rispettoso della tutela dell’ambiente e del benessere personale.