Montemiletto – Stabilizzati tre lavori presso l’Ente

320

Il Gruppo Consiliare Art.54: “Finalmente si è conclusa la lunga vertenza”

Il gruppo consiliare Art.54, interviene in merito alla stabilizzazione, presso il Comune, di tre lavoratori socialmente utili.

“Si è conclusa positivamente la lunga vertenza. Questi lavoratori hanno prestato servizio al Comune senza mai aver riconosciuti diritti e dignità.  Gli LSU nel corso degli anni sono stati addetti a mansioni equivalenti a quelle delle ordinarie categorie di dipendenti pubblici, con la differenza di non godere della stessa stabilità contrattuale, delle stesse condizioni e della stessa retribuzione.

Questa tipologia di rapporti di lavoro hanno  – seguitano i componenti del gruppo Art.54 – rappresentato e rappresentano in pieno il culmine del processo di aziendalizzazione del settore pubblico, anche a causa dei vincoli assunzionali e della diminuzione di risorse che da anni subiscono gli enti locali in nome di un fantomatico equilibrio finanziario.

Questo ci ha spinti a cogliere l’occasione di utilizzare gli incentivi dello Stato per la contrattualizzazione e ad assumerci la responsabilità nei confronti di questi lavoratori – concludono – nel procedere per la loro assunzione con la prospettiva di superamento, anche graduale, del part- time”.