“Popolari in rete” giovedì 1 aprile sulla piattaforma Zoom

441
Giuseppe De Mita invita a partecipare all’incontro politico giovedì 1 aprile alle ore 18.00 sulla piattaforma Zoom.
Care amiche e cari amici,
l’incontro dello scorso 13 marzo ha testimoniato l’esistenza di una istanza comune e diffusa di creare un raccordo, non episodico e non contingente, tra le numerose esperienze che politicamente richiamano e praticano la cultura popolare.
Non è una novità. Forse lo è, invece, la diffusione e la spontaneità di queste iniziative. E di più, la presenza di numerosi giovani, nei quali il disincanto verso la politica si accompagna ancora alla ricerca della riscoperta di qualche solida motivazione.
L’esperienza ci suggerisce prudenza rispetto a facili entusiasmi e a frettolose conclusioni. Molti di noi hanno assistito a tanti tentativi e altrettanti naufragi. Non vogliamo ripetere quelle esperienze.
Tantomeno pensiamo che da queste circostanze si possa cogliere prematuramente il frutto di un altro nuovo partito.
Occorre metodo. Pazienza. Rigore e determinazione.
Occorre far maturare questa istanza, attraverso un processo che nel suo svolgersi si fa fatto politico e poi organizzazione.
In questa prospettiva, l’incontro scorso ha fatto emergere due questioni che paiono preliminari: le regole della convivenza e l’identità politica.
E sono anche le due questioni principali sulle quali si sono consumati i fallimenti dei precedenti tentativi.
Abbiamo pensato perciò di partire da qui. Abbiamo pensato che sia utile farlo in modo aperto, partecipato, trasparente, così da far crescere una comune coscienza intorno a ciò che vorremmo essere.
E abbiamo pensato di farlo chiedendo a due interlocutori, quali Stefano Zamagni e Marco Follini, esterni ma non disinteressati, di aiutarci mettere sul tavolo i problemi senza sconti.
L’appuntamento è per giovedì 1 aprile p.v. dalle 18.00, sulla piattaforma Zoom.
Per partecipare occorrerà registrarsi al link in alto. E ovviamente l’invito è coinvolgere tutti coloro che riteniamo possano essere interessati o incuriositi.
Per provare a mettere a fuoco nella maniera più efficace possibile le questioni, l’incontro si svolgerà con la seguente formula: Dellai, De Mita G. e Mauro porranno a Zamagni e Follini i temi, dopo le loro comunicazioni ci sarà una breve replica e alcuni interventi; utilizzeremo la chat della piattaforma per raccogliere le altre domande, suggerimenti o riflessioni.
Vorremmo che questo incontro ci fornisca alcuni elementi sui quali costruire le basi di un comune percorso e le premesse di una prossima assemblea, meglio definita nei suoi contenuti.
Grazie a tutti coloro i quali vorranno aiutarsi in questo cammino.