San Giorgio del Sannio – Cittadini positivi ricevono messaggio di negatività dalla piattaforma ma non dall’Asl

392
Il sindaco, Mario Pepe

Il sindaco Pepe chiede tempestività nelle comunicazioni

Il sindaco, Mario Pepe, in merito all’aggiornamento dei dati dei positivi e dei guariti da Covid-19 ha inviato all’Asl di Benevento una richiesta in cui invita la struttura ad essere più tempestiva nell’invio dei dati aggiornati.

Nel documento si legge: “Tra gli adempimenti che questo Comune assicura vi è anche il periodico aggiornamento dei dati relativi ai contagi da Covid-19 sulla base delle segnalazioni ufficiali dell’Asl. Alcuni cittadini dichiarati positivi, hanno successivamente ricevuto, dalla piattaforma, un messaggio di negatività al tampone senza che tale circostanza fosse certificata anche dall’Asl.

Questa situazione determina due fattori di criticità: i cittadini si sentono autorizzati ad uscire sulla base della comunicazione della piattaforma senza aspettare l’ufficialità dell’Asl;  i dati in possesso del Comune non risultano aggiornati”.

In virtù di questa anomalia il sindaco invita “l’Asl a comunicare tutte le guarigioni al fine di aggiornare i dati sull’andamento epidemiologico di questo Comune e per informare la cittadinanza sulla reale situazione dei contagi.

Si chiede, inoltre, di voler chiarire se, in assenza della notifica di guarigione dell’Asl, i cittadini sono autorizzati ad uscire sulla base della comunicazione di negatività generata dalla piattaforma regionale”.

Il sindaco ha aggiunto: “Ho sempre richiamato alla responsabilità la comunità in tutte le mie comunicazioni rivolgendomi, in specie, alla popolazione giovane, invitandola alla prudenza, sempre. Non bisogna mai abbassare la guardia. Questo virus è subdolo. Ricordiamo sempre che i primi vigilanti dobbiamo essere noi”.

Al momento si resta in attesa di ricevere notizie al riguardo da parte dell’Asl.