Fontanarosa. Un futuro green

206
Fontanarosa. Un futuro green
UN FUTURO GREEN – LA SFIDA DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
Il Sindaco – Dott Giuseppe Pescatore:
Cari concittadini,
la nostra attività ed il nostro impegno per un paese più pulito e “green”vanno avanti con forza e determinazione.
Da poco abbiamo completato la bonifica dell’area sede della vecchia discarica in località Serrone. Un percorso di riqualificazione durato due anni che ha comportato una spesa di circa 18.000 euro, dilazionata nel tempo. Abbiamo ritenuto doveroso pubblicare le immagini solo a completamento dei lavori risparmiandoci lo scempio conseguente ad anni di incuria e degrado con accumulo di rifiuti di ogni genere che aveva determinato una situazione di deturpamento ambientale non degna di un paese civile.
Contemporaneamente abbiamo proseguito nella riqualificazione di altri luoghi del paese, anche liberando alcune zone da sterpaglie cresciute indiscriminatamente nel corso degli anni. Il nostro percorso amministrativo ha perseguito il progetto“Green” avvalendosi anche della collaborazione delle Associazioni presenti sul territorio, in modo particolare dei ragazzi del Forum Giovani. Sono stati proprio loro protagonisti attivi dell’organizzazione delle “Giornate Ecologiche”che li ha visti partecipi in prima persona delle operazioni di raccolta rifiuti abbandonati allo scopo di riqualificare tante aree del paese.Abbiamo cercato di valorizzare il verde pubblico con la piantumazione di alberi e piante grazie anche alla collaborazione e sostegno forniti dalla Fondazione Rachelina Ambrosino.
Ricordo i “murales” ecologici, le giornate “plastic free”,la “panchina verde” .
Abbiamo già acquistato due porta-bici da terra che verranno installate nei prossimi mesi estivi per incentivare l’uso delle biciclette nella prospettiva di ridurre l’inquinamento atmosferico e limitare il problema dei parcheggi.
A tanto va aggiunta la grande innovazione tecnologica della “fibra ottica”(le infrastrutture in fibra ottica svolgono un ruolo di rilievo contro il riscaldamento globale del pianeta e riduzione delle emissioni di gas serra).È stata ultimata la centrale di comando sul nostro territorio. I lavori di installazione sono sospesi in primo luogo a causa dell’epidemia COVID e poi per problemi interni all’azienda (cessione di un ramo d’azienda). Riteniamo e siamo fiduciosi che i lavori saranno ripresi e conclusi quanto prima.
Infine va sottolineato che con delibera di Giunta n.10 del 20/02/2020,abbiamo approvato un protocollo d’intesa e uno schema di concessione per la fornitura ed installazione di centraline per la ricarica di veicoli elettrici che verranno collocate in luogo idoneo nell’ambito del centro abitato.
Cari concittadini stiamo portando avanti con ambizione anche questo punto del nostro programma e proseguiremo su questa strada nella prospettiva di altri finanziamenti che l’Europa sicuramentedestinerà ai molteplici progetti sulla sostenibilità ambientale.
Un paese sempre più “green” è la sfida lanciata anche da questa Amministrazione Comunale