Benevento – L’Amministrazione, Massima attenzione sui lavori per la fibra ottica

208

 L’Amministrazione ha incontrato i responsabili territoriali di Open Fiber

Resta massima l’attenzione dell’Amministrazione comunale sui lavori infrastrutturali condotti da società private in città, in particolare su quei cantieri dal significativo impatto sulla viabilità e sulle condizioni del manto stradale. Su sollecitazione del sindaco Clemente Mastella, gli assessori Maria Carmela Mignone e Mario Pasquariello hanno infatti incontrato stamattina i responsabili territoriali di Open Fiber. All’incontro ha partecipato anche il dirigente ai Lavori Pubblici, Maurizio Perlingieri.

Due le tematiche al centro del vertice odierno con l’azienda impegnata nella realizzazione della rete di telecomunicazioni in fibra ottica: il monitoraggio e il sempre maggiore coordinamento nella risoluzione delle eventuali criticità riscontrate nelle aree della città già interessate dalla posa della fibra; le modalità d’intervento da seguire per le imminenti lavorazioni lungo corso Garibaldi.

In merito a quest’ultimo punto, l’accordo raggiunto questa mattina prevede che in via generale Open Fiber non esegua lavori di scavo ricorrendo quindi a modalità alternative. Le eventuali criticità tecniche riscontrate per il cablaggio di specifici edifici, con l’obiettivo di una maggiore e armonica capillarità della rete, verranno poi affrontate singolarmente e sempre in stretto coordinamento coi competenti uffici comunali.

Per quanto riguarda invece le attività di ripristino delle strade interessate dai lavori per la fibra ottica – riasfaltature a carico di Open Fiber a Benevento come nel resto d’Italia, laddove l’azienda investe fondi propri – la stessa società ha assicurato la massima collaborazione fornendo altresì alla cittadinanza un canale diretto per una tempestiva gestione e risoluzione delle segnalazioni: all’indirizzo www.openfiber.it/contattaci è infatti possibile evidenziare potenziali disservizi, anche attraverso l’inserimento di immagini fotografiche. Per permettere a Open Fiber di intervenire rapidamente è comunque importante ricorrere a una descrizione quanto più dettagliata possibile, riportando soprattutto la corretta localizzazione e la tipologia dell’evento.