S. Andrea di Conza festeggia i cento anni di Filomena Nocera

327

Festeggiata da tutto il paese di Sant’Andrea di Conza, ha spento le cento candeline la signora Filomena Nocera, vedova di Michele Iannella.

Con lei i figli Maria, Antonietta, Gerardo ed Emiddio Pompeo, le nuore Anna e Antonietta, i nipoti e tanti parenti e amici.

Filomena Nocera

“Passai per casa sua un mese fa; quando mi vide un tenue sorriso affiorò sul suo volto segnato da fatiche e sacrifici di una vita dedita alla famiglia e al lavoro dei campi. – ricorda lo storico Donato Cassese – La sua infanzia di certo non deve essere stata facile, il padre Antonio si sposò e partì per gli USA il 10 marzo 1906, un mese dopo la nascita della primogenita Maria Benigna che sposò Lamanna Donato. Rimpatriò il 2/9/1910; prima di partire per la Grande Guerra, nacquero Maria Felicia che sposò Tobia Giuseppe e Carmela che sposò Iannuzzelli Giuseppe. Con la Prima Guerra mondiale anche la famiglia Nocera (ricordata da Luigi Limongelli in Pulcinella di paese, Capitolo XVII, Il puledro di Ammoliello) ha dovuto sopportare il grande dolore per la morte di Michelarcangelo, fratello di Antonio. Dopo la guerra, un altro lutto in famiglia: morì la moglie di Antonio. Con tre figlie, in tenera età, Antonio si risposò dopo qualche mese con la vedova Maria Vittoria De Luca di Santomenna. Il 30/4/1921 Antonio ripartì per gli USA e l’1 novembre nacque Filomena. Un destino crudele: Antonio morì negli USA nel 1935, a soli cinquantaquattro anni. Filomena, rimasta orfana di padre, visse con la madre fino al matrimonio. Gli anni trascorrevano tranquilli a Piano Marcellino dove Filomena e Michele avevano i loro terreni con una grande masseria; in quella contrada coltivavano anche terreni presi in affitto. Ho un fievole ricordo di quella casa di campagna; da bambino ci sono stato con i miei nonni perché i coniugi coltivavano anche i loro terreni. Le vicende della vita sono imprevedibili, nel 1952 morì il loro primogenito, Pompeo, a soli cinque anni. Chi si ferma è perduto; aiutandosi a vicenda, Filomena e Michele hanno superato tante difficoltà e la famiglia è cresciuta con sani valori e principi; la festa organizzata dai nipoti per il centenario ne è la prova. I più calorosi auguri, buon centenario”.

Anche il primo cittadino di Sant’Andrea di Conza, l’avv. Pompeo D’Angola ha condiviso la gioiosa occasione pubblicando questa bella foto foto con la sig.ra Filomena sul suo profilo Facebook.