Benevento – La Provincia riceve il co-finanziamento ‘Ministero delle Infrastrutture – Regione Campania’ di circa 480 milioni di euro

238
La Provincia riceve il co-finanziamento ‘Ministero delle Infrastrutture – Regione Campania’ di circa 480 milioni di euro

Il Vice Presidente della Provincia, Nino Lombardi ha ricevuto comunicazione dal Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca del co-finanziamento Ministero delle Infrastrutture – Regione Campania di circa 480 milioni di euro, di cui 205 a carico del Ministero e 275 a carico della Regione, per la realizzazione delle opere necessarie all’utilizzo per usi civici ed irrigui delle acque del fiume Tammaro raccolte dall’invaso a valle di Campolattaro e Morcone nel contesto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. 

Lombardi ha commentato la notizia dell’imponente investimento affermando che si tratta di un’autentica svolta in un capitolo del grande dossier delle opere pubbliche italiane che, aperto oltre quarant’anni or sono, è sembrato, qualche tempo fa, arenato irrimediabilmente. «Sarebbe stata una vera e propria beffa per il territorio sannita; per le duemila Aziende e Famiglie espropriate dei terreni; per lo Stato che aveva già speso decine di miliardi di lire tra il 1980 e il 1995; e per la stessa Provincia di Benevento che, dal 1997 ad oggi, ha investito milioni di Euro del proprio Bilancio per la gestione, la manutenzione ordinaria, quella straordinaria e per opere di controllo e completamento».

Lombardi ha quindi aggiunto: «Credo vada dato atto in particolare a chi mi ha preceduto nella responsabilità istituzionale di aver riavviato l’attenzione su questa straordinaria opportunità per il territorio sannita e campano ed aver sollecitato i processi decisionali per lo sfruttamento delle decine di milioni di metri cubi d’acqua. Il potabilizzatore della Diga di Campolattaro è oggi un’opera strategica nazionale che rientra nel PNRR grazie all’impegno della classe dirigente sannita, impegno che è stato recepito e sostenuto dallo stesso Presidente della Regione e fatto proprio dal Presidente del Consiglio dei Ministri. Ora è necessario continuare il lavoro finora svolto e tenere alta l’attenzione per tutte le fasi connesse alla realizzazione del potabilizzatore che, rientrando tra le opere del PNRR, è evidentemente anche sotto la lente d’ingrandimento dell’Unione Europa. L’opera è decisiva per la crescita civile ed economica per tutto il nostro Sannio. Proprio per tale ragione, come Ente Provincia di Benevento, siamo chiamati ad esercitare tutto il nostro impegno istituzionale per assicurare al nostro territorio di poter trarre da questa leva formidabile di sviluppo tutto quanto potrà garantire».