Federico Di Cicilia si racconta nelle immagini di Maurizio Venturiero

312

Federico Di Cicilia si racconta nelle immagini di Maurizio Venturiero

Un incontro emozionante e ricco di sollecitazioni quello che si è tenuto lo scorso 22 aprile presso il Multisala Partenio in occasione della presentazione al pubblico irpino della versione rimontata del film “Invisibili” del regista Federico Di Cicilia.

L’incontro è stato organizzato dallo Zia Lidia Social Club che ha inteso celebrare non solo il regista irpino ma anche la maturazione di un lavoro che a distanza di dieci anni dalla prima uscita, vede ora la propria maturità grazie al lavoro di montaggio che il regista ha voluto perché esprimesse fino in fondo il suo messaggio.

48 anni, nativo di Villamaina, Di Cicilia è anche attore, sceneggiatore e montatore, ha girato “Un’altranno e poi cresco”, “Irpinia Mon Amour” e “Invisibili”.

Presenti in sala anche anche alcuni attori del cast tra cui: Gerardo De Blasio, Martha Festa, Arianna Ricciardi, Alessandra Mariani.

A documentare la serata il talento di un altro regista irpino, il mercoglianese Maurizio Venturiero, autore di questo bel reportage in video che racconta una serata da ricordare.

Come sempre le immagini di Venturiero sono attente a tutte le sfumature del racconto, dai particolari, all’atmosfera, al peso delle parole e dei gesti e sanno immortalare un momento importante, quello in cui l’opera, prodotta da Di Cicilia e Alberto De Matteis, nella sua forma definita incontra un pubblico affascinato oltre che dai personaggi anche dai luoghi di un’Irpinia tanto bella quanto dimenticata che solo grazie alle sue storie riesce a non diventare del tutto “invisibile”.