Sturno, alunni  dell’I.C. , pronti per i Giochi di fine anno scolastico: “Scuola Attiva Kids”

503

Sturno, alunni  dell’I.C. , pronti per i Giochi di fine anno scolastico: “Scuola Attiva Kids”

Venerdì 3 Giugno presso il campo sportivo di Sturno “Il Castagneto“ si terranno i giochi di fine anno, “Scuola Attiva Kids”.

Parteciperanno le classi 4^ e 5^ appartenenti ai quattro plessi dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli:  Sturno, Frigento, Villamaina e Gesualdo coordinati dai docenti di Scienze Motorie.

I giochi inizieranno dalle 9:00 alle 12:15.

Il programma nella parte iniziale prevede una fase di riscaldamento e stretching di gruppo, con un obiettivo finale: elaborare ed eseguire semplici sequenze di movimento o semplici coreografie collettive.

A seguire su 4 campi diversi si seguiranno vari percorsi a squadra.

  • Campo 1 “STAFFETTA A SQUADRE” obiettivo: utilizzare diversi schemi motori di base tra cui correre, saltare, afferrare ecc.
  • Campo 2 “PERCORSO MOTORIO” obbiettivo: coordinare diversi schemi motori di base in maniera simultanea tra di loro.
  • Campo 3 “PERCORSO MOTORIO CON TIRO A CANESTRO ”obbiettivo: sviluppare la coordinazione oculo-manuale; imparare i fondamentali del basket ( palleggio, tiro ecc)
  • Campo 4 “ GIOCO A COPPIE DI EQUILIBRIO”: obbiettivo (sviluppare le capacità coordinative, sapendo organizzare il  proprio movimento nello spazio in relazione a se , agli oggetti e agli altri.)

Il progetto nazionale “Scuola Attiva Kids”, è un progetto promosso dal Ministero dell’istruzione e Sport e salute per l’anno scolastico 2021/2022, quale evoluzione del precedente “Sport di Classe” realizzato negli scorsi anni, che prevede la collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali e con il Comitato Italiano Paraolimpico. Rivolto a tutte le classi della scuola primaria delle istituzioni scolastiche statali e paritarie, il progetto ha l’obiettivo di valorizzare l’educazione fisica nella scuola primaria per le sue valenze educativo/formative, per favorire l’inclusione e per la promozione di corretti e sani stili di vita.