Avellino. Con Frammenti Doc documentari d’autore sotto le stelle

142

Avellino. Con Frammenti Doc documentari d’autore sotto le stelle

VenerdĂŹ 15 luglio, alle ore 20.30, presso l’Associazione Terra Terra in Contrada Pagliarone 8 ad Avellino, secondo appuntamento per la rassegna di documentari d’autore “Frammenti Doc, tratti di esistenze” promossa in collaborazione con Kinetta Spazio Labus di Benevento.

In una suggestiva ambientazione dove le poltroncine del cinema sono sostituite da balle di fieno, la sala da un frutteto di ciliegi e ulivi e dal cielo stellato, si potrĂ  accedere a pellicole di qualitĂ  e dedicate al racconto del reale.

Dopo “Donne di Terra” e “L’ArmĂŠe Rouge”, venerdĂŹ 22 luglio, alle 20.30, tocca “Man Kind Man” di Iacopo Patierno, che sarĂ  presente alla serata.

“Il film tratta della tematica dell’inquinamento del mare. – spiega Terra Terra – E’ un racconto poetico e allo stesso tempo un cazzotto nello stomaco che ci mette davanti a delle dure realtĂ  da digerire. A raccontarlo tre esseri umani e una tartaruga, accomunati dallo stesso destino, feriti e risorti grazie al mare”.

La rassegna si conclude venerdÏ 29 con tre documentari brevi: DentrOrsa di Chiara Rigione, Madrefiglio di Luca Lanzano e Malgrado Tutto di Alessandro Focareta, proiettati alla presenza degli autori.

“DentrOrsa è il racconto del birrificio Vecchia Orsa, progetto della cooperativa sociale Arca di Noè di Bologna che dal 2007 coinvolge nello staff persone con diverse disabilitĂ  psichiche. – continua la nota di Terra Terra – Madrefiglio è l’intreccio di due storie: Sandra e Giosuè, Nely e Christian. Paesi, culture e vissuti diversi accomunati dalla visceralitĂ  del legame che c’è tra madri e figli. Vissuti legati da precarietĂ  e grandi assenze: quelle paterne. L’ultimo cortometraggio è Malgrado Tutto, una messa a fuoco digitale di una videocamera che si trasforma nell’occasione per riflettere sul potere del dispositivo e nella capacitĂ  delle immagini di rivelare situazioni inaspettate”.

Obbligatoria la prenotazione ai seguenti numeri: Carmela 3497823920 o Luigi 3286815230, oppure tramite un messaggio Facebook alla pagina Frammenti doc o a quella dell’associazione ospitante: Terra Terra Avellino.

Ingresso con contributo comprendente aperitivo di benvenuto.

Gli incontri si terranno presso la sede dell’associazione Terra Terra sita in C/da Pagliarone 8 – Avellino.