Carpignano festeggia il 50° Anniversario dell’Ordinazione Sacerdotale di Padre Giovanni Di Talia

276

La Comunità dei padri di Carpignano invita la comunità tutta a partecipare al 50° Anniversario dell’Ordinazione Sacerdotale di Padre Giovanni Di Talia.

Le celebrazioni si terranno:

  • il 23 luglio 2022 alle ore 19.30 (orario posticipato anziché 18.30 ) presso il Santuario di Maria SS. di Carpignano dove presiede S. E. Sergio Melillo, Vescovo di Ariano- Lacedonia
  • il 24 luglio 2022 alle ore 11.30 presso il Santuario di Maria SS. di Carpignano dove presiede Padre Giovanni Di Talia

il 31 luglio 2022 alle ore 11.00 presso il Santuario di Maria SS. della Misericordia a Fontanarosa dove presiede Padre Giovanni Di Talia.

Padre Giovanni Di Talia nasce il 22 febbraio 1946 a Fontanarosa. E’ entrato nell’Ordine della Mercede nell’ottobre del 1958 a Carpignano. Come riferimento vocazionale è stato uno zio sacerdote dell’Ordine delle Mercede, padre Di Talia Luigi, vissuto negli Stati Uniti.

Padre Giovanni Di Talia comincia il suo percorso formativo nel seminario a Nemi, Roma e Frascati. Ha frequentato l’Università Lateranense conseguendo gli studi con ottimi risultati. Il suo ministero pastorale ha avuto inizio nel 1973 nei Quartieri Spagnoli di Napoli come parroco e insegnante di religione fino al 2000. Successivamente si trasferisce a Carpignano dal 2000 al 2009, in qualità di parroco in Fontanarosa e in qualità di Cappellano presso il carcere di Ariano Irpino. Ritorna a Napoli nei quartieri Spagnoli dove resta fino al 2021. Dall’ottobre del 2021 arriva nuovamente a Carpignano come parroco della Parrocchia di Maria SS. di Carpignano dove tuttora svolge la sua delicata missione di “Pastore delle Anime”.

“Il mio animo mercedario mi ha spinto sempre a stare dalla parte dei poveri- dice Padre Giovanni- Mi dedico alla missione di salvezza della Chiesa seguendo le sane tradizioni dell’ordine”.

La carità testimoniata dai Padri Mercedari e la devozione alla Vergine fanno del Santuario, che conserva una delle poche rappresentazioni di “Madonne nere” della provincia, un luogo di culto assai amato dalla comunità.

Auguri Padre Giovanni da parte di tutta la Redazione di Tg News Tv