Montemiletto, accoglienza ai primi sei ragazzi richiedenti asilo

115

Montemiletto, accoglienza ai primi sei ragazzi richiedenti asilo

“Siamo felici e orgogliosi di dare il benvenuto nella nostra comunità ai primi sei ragazzi (di sedici) richiedenti asilo”- afferma Proposta Concreta Montemiletto.
L’Amministrazione comunale, a marzo 2021, aveva presentato la propria adesione alla rete nazionale SAI (ex SPRAR – Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati), per il triennio 2021-2023, per interventi a sostegno di 16 minori stranieri non accompagnati, rifugiati, beneficiari di protezione umanitaria e richiedenti asilo, ottenendo un finanziamento di circa 400mila euro.
L’esecuzione del progetto è stata affidata alla società cooperativa LEES dotata di un organigramma di grande professionalità, a cui vanno i ringraziamenti per aver condiviso e coordinato insieme all’Amministrazione comunale tutte le attività di accoglienza finalizzate ad ottenere la massima inclusione.
Merito all’Oratorio Giovanni Paolo II di Montemiletto per la collaborazione offerta e per aver stilato un programma dettagliato delle attività che andranno al di là di quanto già previsto dal progetto, in cui i ragazzi verranno coinvolti nel periodo di permanenza nella nostra Comunità.
L’iniziativa fortemente voluta dal gruppo di Proposta Concreta è dettata dalla volontà di essere impegnati nel contrasto alle nuove povertà in un’ottica di inclusione e integrazione tra nativi e immigrati, favorendo lo scambio interculturale tra le diverse popolazioni migranti presenti nel territorio, attraverso iniziative che tengano conto delle “diversità” come valore pubblico.