Forum Terzo Settore: caro-energia, gravi danni, rischio stop attività per nessun ristoro

135

Forum Terzo Settore: caro-energia, gravi danni, rischio stop attività per nessun ristoro

Caro-energia, nessun ristoro per il Terzo settore e le attività socio-assistenziali
Il Forum: “In assenza di aiuti dallo Stato, le alternative per chi porta avanti un modello economico non incentrato sul profitto ma sulla cura della persona e sulla tutela del bene comune, sono solo due: riuscire a farcela con le proprie forze, sfidando le condizioni sfavorevoli del momento storico, oppure chiudere i battenti. Ci aspettiamo che si ripari a questa grave mancanza”.
Ovviamente il caro energia tocca tutti!
Gestione delle sedi delle Pro Loco, dell’UNPLI, nelle sue varie articolazioni, i Circoli, le attività e le iniziative. Non c’è settore del nostro impegno che non soffre dei costi elevati, insopportabili, dell’energia, dal gas a quello elettrico.
Poi i costi si fanno ancora più sentire per le sedi collocate nelle zone più fredde, del nord e della dorsale appenninica.
La nostra Pro Loco, a seguito della mia elezione a Presidente Regionale, è tra l’altro sede della sede Regionale delle Pro Loco della nostra regione dell’UNPLI Campania, sede accreditata di Servizio Civile, è allocata, in comodato d’uso, come altre organizzazioni, in una struttura di proprietà del Comune di Sant’Angelo dei Lombardi.
Da sempre, si fa carico delle spese per l’energia elettrica, il gas per il riscaldamento, per l’acqua è servizio fogne, per collegamento telefonico ed internet, con oneri gravosi.
Mentre continua il suo impegno, senza che mai perseguire scopo di lucro, la Pro Loco è APS, è iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, Dlgs 117/2017.
Per tante altre organizzazioni in loco e in tanti centri, soprattutto per le Pro Loco, vero ed unico, sportello Informazioni Turistiche, di promozione del territorio, e sede Servizio Civile, ci sono sedi e servizi assicurati senza oneri.
Tony Lucido