“Destinazione Irpinia”: Grottaminarda presente

254
Destinazione
Le bellezze paesaggistiche, architettoniche ed i prodotti enogastronomici di Grottaminarda e degli altri comuni della provincia di Avellino nella nuova programmazione di Sistema Irpinia attraverso “Destinazione Irpinia”.

Un’anticipazione sul progetto è stata presentata oggi, 4 marzo, presso il nuovo Auditorium dell’Itis “Guido Dorso” di Avellino, dal Presidente della Provincia, Rizieri Buonopane, dal Presidente della Fondazione Sistema Irpinia, Sabino Basso e dal Presidente Rete Destinazione Sud, Michelangelo Lurgi, sotto lo slogan “Costruiamo insieme Destinazione Irpinia, più esperienze, una destinazione”.

La presentazione ufficiale avverrà alla Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli con uno stand dedicato proprio a “Destinazione Irpinia”.
Nel corso dei lavori, infatti, oltre alla sintesi di quanto realizzato dalla Fondazione Sistema Irpinia, si è parlato proprio degli obiettivi futuri come la partecipazione dei Comuni alla Borsa Mediterranea del Turismo, del progetto “Ritorno in Italia 2023/2028”, dell’organizzazione di eventi, del “Forum Turismo”, del coinvolgimento e della sinergia del territorio e dei privati nella rete.
All’iniziativa sono stati invitati i sindaci dei Comuni irpini e gli stakeholder interessati; per il Comune di Grottaminarda erano presenti la Presidente del Consiglio comunale, Virginia Pascucci, e la Consigliera comunale, Franca Iacoviello, le quali, al termine dei lavori, hanno commentato con entusiasmo l’iniziativa:
«Un progetto ambizioso di rilancio turistico attraverso la rete dei comuni irpini.- ha
affermato Iacoviello. – Grottaminarda è presente. Siamo pronti e già inseriti nella rete per
la promozione del territorio e dei prodotti enogastronomici».
«Il turismo qui da noi non è un utopia – ha aggiunto Pascucci – siamo convinti che si possa
fare, abbiamo tutte le potenzialità, monumenti, paesaggi, buon cibo, strutture ricettive. Ma
è indispensabile fare rete, dunque con “Destinazione Irpinia” siamo sulla giusta rotta».