Raduno Nazionale di goalball ad Avellino

161

SABATO 11 MARZO 2023 -PALESTRA “VIRGILIO MARONE “ -AVELLINO

 

 

La FISPIC (Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi), a sostegno delle attività di preparazione per i Campionati  europei di goalball che si terranno a Rotterdam, in Olanda, dal 08 Agosto al 17 Agosto 2023, ha scelto Avellino quale sede per il prossimo raduno degli atleti guidati dal  commissario tecnico Domenico Napolitano.

Il raduno si svolgerà, DALLE ORE 9.00 DI SABATO 11 MARZO, c/o la Palestra scolastica del Liceo Virgilio Marone, già sede di altre manifestazioni nazionali FISPIC, messa a disposizione, con grande slancio, dalla Dirigente Dott.ssa Lucia Forino, sempre attenta a lanciare sul territorio importanti messaggi di inclusione e di empowerment.
Parteciperanno atleti provenienti da varie parti dello stivale, dal Trentino Alto Adige alla Calabria:  tra loro ci saranno alcuni atleti che hanno militato nel Gruppo sportivo di Avellino Nuova Realtà Campana come Gennaro Florio, in veste di allenatore in seconda, Salvatore Parisi, atleta, e Giuseppantonio Vitale in qualità di Vicepresidente Nazionale FISPIC.

 

L’INCONTRO CON LA Stampa presente è previsto per le ore 11.00.
 

BREVI NOTE SUL GOALBALL

Ricordiamo che il Goalball è una disciplina praticata da atleti ipo e non vedenti in un campo lungo 18 e largo 9 metri. La squadra in campo è composta  da 3 atleti che debbono difendere una porta lunga 9 mt. ed  alta metri 1,30, utilizzando  un pallone di un peso  di 1,2 kg. con alcuni campanelli al suo interno per poter esser intercettato dall’udito degli atleti.
Tutto il campo, sia nel perimetro che nelle aree interne, è delimitato da un nastro con uno spago di 3 mm. tale da poter essere sentito sia con il tatto della mano che con il plantare. Gli atleti disposti a difesa della propria porta con un centrale a 3mt. dalla linea di porta e i due laterali a 1,5 mt. sempre dalla linea della porta, così da non potersi scontrare durante la fase difensiva. La fase di attacco viene svolta da uno dei 3 atleti che, lanciando la palla con le mani, tenterà di fare goal agli avversari. Per ogni partita due tempi effettivi di 12 minuti.

Grande occasione per Avellino nell’ospitare tale evento che mostra come vi sia terreno fertile per lo Sport in tutte le sue declinazioni ed opportunità per tanti aspiranti atleti di vedere da vicino uno sport appassionante.