Tirana – Nella capitale albanese si… ‘Gusta la Calabria’. Evento patrocinato dalla Provincia di Cosenza e dalla regione Calabria

668
A Tirana si… ‘Gusta la Calabria’. Evento patrocinato dalla Provincia di Cosenza e dalla regione Calabria

Il 24 e il 25 aprile, presso l’hotel Hilton di Tirana, avrà luogo un evento volto a promuovere le specialità tipiche calabresi. Il workshop organizzato dal ‘Consorzio Prodotti Qualità Calabria’, con la collaborazione di ‘Federterziario Calabria’ è patrocinato dalla Provincia di Cosenza e dalla Regione Calabria ed è rivolto agli operatori Ho.Re.Ca. nonché ai distributori albanesi che propongono cucina a carattere italiano https://www.facebook.com/valonanews/posts/pfbid02QMtT1e9osBjEVA9PSyPm7bPQtxHp4k1PF8ukjx9JDohi4Nj1sXWNmipYV3GvofHYl.

Durante la due giorni saranno di scena le aziende consorziate che metteranno a disposizione degli Chef dell’Hilton i prodotti calabresi che saranno preparati secondo la tradizione e offerti in degustazione. Si ricorda che la regione Calabria presenta una significativa comunità Arbëreshë. A Cosenza, intanto, sono già partiti i lavori di promozione da parte del Consorzio che è stato ospitato in Provincia dalla presidente, Rosaria Succurro.

Luca Lucia, presidente Federterziario Cosenza (primo da sx) Rosaria Succurro, presidente Provincia Cosenza (Prima vicino Cartellone), Pino Porfido, presidente Consorzio ‘Prodotti Qualità Calabria’ (terzo a dx) e Franco Gualtieri vicepresidente Consorzio PQC (Primo a dx)

“Un modo per favorire il processo di internazionalizzazione delle piccole e medie aziende del settore agro-alimentare del nostro territorio, quale fattore strategico di crescita e di sviluppo e per promuovere i prodotti di qualità e le eccellenze calabresi sostenendone l’ingresso nei mercati internazionali” ha evidenziato Rosaria Succurro.

Parteciperemo infatti, come Provincia di Cosenza, alle giornate dedicate all’esposizione e alla degustazione degli alimenti che richiamano la tradizione tipica calabrese, a Tirana il 24 e 25 aprile prossimi. La scelta di Tirana, naturalmente, non è casuale ma ha, anzi, una profonda ragion d’essere nella presenza in provincia di Cosenza della più grande comunità italo-albanese, con la quale i legami di fratellanza ben si coniugano con lo sviluppo di relazioni commerciali con l’Albania”.