Sturno: svolta la giornata di prevenzione al Municipio

831
giornata di prevenzione Sturno

Si è svolta ieri pomeriggio a Sturno la giornata di prevenzione presso il Municipio, a conferma dell’attenzione di molti comuni dell’Irpinia verso il tema della salute. Nell’ambito di essa, le persone avevano la possibilità di sottoporsi a delle visite senologiche, dermatologiche, cardiologiche e nutrizionistiche, effettuate dai dottori Carlo Iannace, Maria Luisa Di Cecilia, Stefania Di Cicilia, Anna Sirignano ed Ernesto Iorizzo. Questo evento è stato organizzato dal Comune della località irpina sopra citata in collaborazione con l’Associazione AMOS (acronimo di Associazione Meridionale Operati al Seno) di Grottaminarda.

 

Sandra D’Ambrosio, Presidente della suddetta realtà, ha sottolineato l’importanza di girare tutti i territori per promuovere la prevenzione ad ogni livello. “La possibilità preventiva è aperta anche agli uomini, in quanto pure loro possono essere soggetti alle patologie cancerogene. Le volontarie della AMOS di Grottaminarda possono essere da sostegno a chi vive questo tipo di sofferenza. Una volta all’anno c’è la “Camminata Rosa”, che parte dalla piscina comunale di Mercogliano e si conclude al Duomo di Avellino”. La Presidente D’Ambrosio, ha, altresì, sottolineato che “la prevenzione è fondamentale per salvarsi la vita”. Oltre a ciò, la massima rappresentante della AMOS di Grottaminarda ha fatto anche dei riferimenti ad altre due iniziative che la vedranno coinvolte, ovvero la “Fiaccolata Rosa” del 28 maggio 2023 che si svolgerà a Pietrelcina per sostenere i malati oncologici e “7 Passi per un Sorriso”, che riguarda la realizzazione delle Christmas Bubbles, cioè delle palline di Natale con i seguenti colori: blu che rappresenta l’autismo, rosa la prevenzione, rosso la metastasi e verde l’Unione Sportiva Avellino 1912. Il ricavato di quest’ultima iniziativa sarà destinato all’A.O.R.N. “Santobono-Pausillipon” di Napoli per l’acquisto di aste porta flebo, e a varie associazioni che si occupano di tutelare i bambini soggetti alla patologia dell’autismo.

 

Anche gli Assessori Gerardo Solomita, Mariafranca Siconolfi e la Consigliera comunale Lilli Stanco hanno affermato l’importanza di questa iniziativa che si ripete a Sturno da diversi anni, con la possibilità di collaborare con la AMOS, organizzando eventi significativi per la salute. Nella loro dichiarazione corale, hanno rilasciato le seguenti parole: “Pensiamo di riproporre altre iniziative simili in futuro, rivolte sia agli adulti e sia ai bambini, com’è già stato fatto in passato. Si ritiene, infatti, che la prevenzione rappresenti l’unico modo per salvaguardare la salute degli individui. L’Amministrazione comunale, capeggiata dal Sindaco Vito Di Leo, si mostra sempre attenta alla tutela della salute. Ringraziamo i dottori intervenuti in questa iniziativa e la AMOS di Grottaminarda per la disponibilità e la premura che puntualmente impiegano a favore di questo nobile impegno”.

 

Il Dott. Ernesto Iorizzo, Biologo-Nutrizionista Clinico, nelle sue dichiarazioni, ha affermato che “la nutrizione è legata alla prevenzione, perché un giusto stile di vita è fondamentale per prevenire fenomeni tumorali, in quanto anche la sindrome metabolica è causa di obesità, di ipertensione, di diabete tipo 2, di dislipidemia e di iperuricemia. Tutti fattori di rischio cardiovascolari”. Inoltre, egli ha sottolineato come, durante la pandemia causata dal Covid-19, l’aspetto preventivo sia stato un po’ accantonato e, pertanto, è fondamentale concedere la possibilità a tutti di controllarsi. Per avere un corretto stile di vita, il Dott. Iorizzo suggerisce di non essere troppo sedentari, di svolgere attività fisica, di sottoporsi a degli screening di prevenzione e di avere un’alimentazione lineare.

 

La Dott.ssa Stefania Di Cicilia, Dermatologa, collabora con il mondo della prevenzione da diversi anni, per ciò che attiene i tumori cutanei, in particolare, il melanoma. “Facendo una diagnosi precoce si può individuare questa tipologia cancerogena pigmentata della pelle e, se diagnosticata in tempo, si guarisce completamente. Altre malattie che si potrebbero evitare sono i tumori non melanocitici, come, ad esempio, il carcinoma basocellulare. Attraverso la visita, si monitora la salute dei pazienti, evitando rischi per la loro salute”. La Dott.ssa Di Cicilia, ha, infine, lanciato due messaggi, ai fini della prevenzione. “Il primo è quello che quest’ultimo aspetto è fondamentale, perché i tumori cutanei colpiscono soprattutto i giovani, ma da essi si può guarire. Il secondo è che è importante evitare l’esposizione solare in maniera scorretta, specialmente nelle ore più calde del giorno”.

 

Il Dott. Carlo Iannace, Senologo presso l’A.O.R.N. “San Giuseppe Moscati” di Avellino, ha sottolineato che “nel tempo ciò che mancava era una rete che direzionasse le persone verso i problemi della salute. Molti anni fa non c’era un vero e proprio discorso sulla prevenzione. Ora anche le aziende ospedaliere svolgono attività di screening. La collaborazione con le AMOS di Grottaminarda e di Paternopoli si sostanzia nello svolgimento delle visite gratuite sul territorio e di diverse altre iniziative, con la possibilità di sensibilizzare le persone sul tema della prevenzione. A tal riguardo, è importante la presenza di queste associazioni. L’aspetto preventivo è finalizzato alla sensibilizzazione di un problema”. Il Dott. Iannace ha anche messo in evidenza il legame tra religione e prevenzione, in quanto non è solo importante la cura fisica, ma anche quella spirituale.

 

La Dott.ssa Maria Luisa Di Cecilia, Chirurgo senologo, si occupa della prevenzione da circa quattro anni. Ella ha sottolineato l’importanza delle iniziative preventive, perché, in primo luogo, tante persone si avvicinano a questo mondo anche grazie a delle conoscenze e, poi, per la ragione che controllarsi è importante, in quanto se si individua una malattia nel suo stato iniziale, si può curare in maniera più agevole rispetto alla scoperta di quest’ultima in uno stato più avanzato.

 

La Dott.ssa Anna Sirignano, Cardiologa, ha messo in evidenza il legame tra prevenzione e cardiologia. “Le malattie cardiovascolari sono molto frequenti. Con una buona prevenzione si può intervenire sui fattori di rischio, specialmente su specifiche categorie di persone. L’individuazione precoce è fondamentale, perché si può evitare che la manifestazione di una malattia porti ad eventi più gravi. Pertanto, le iniziative di prevenzione servono a selezionare pazienti più a rischio, che possono essere indirizzati verso stili di vita maggiormente attenti e verso approfondimenti diagnostici volti all’individuazione di possibili malattie cardiache in fase precoce. Si invitano le persone ad avere un’alimentazione sana, a non fumare, a svolgere attività fisica regolare ed a partecipare agli eventi di prevenzione, per individuare potenziali fattori di rischio cardiovascolari non così infrequenti, come l’ipertensione, il diabete e l’ipercolesterolemia”.

 

In questa iniziativa, sono state svolte circa 200 visite specialistiche. A suo margine, sono stati omaggiati quanti hanno offerto il loro contributo con dei doni floreali e delle targhe di ringraziamento consegnati agli interessati dall’Assessore al Bilancio e ai Tributi del Comune di Sturno Gerardo Solomita.

 

 

 

 

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI TGNEWSTV