Sturno: in scena “Un giallo paesano” all’Auditorium Comunale

541

È andata ieri sera in scena, all’Auditorium Comunale di Sturno, la commedia teatrale “Un giallo paesano”, scritta e diretta da Luigi Pietrolà ed interpretata dagli attori della compagnia teatrale “Luciano Li Pizzi” di Ariano Irpino.

Il regista ed autore della rappresentazione, a pochi minuti dall’inizio, nel backstage, ha affermato che essa “è la nona commedia scritta e portata in scena. La compagnia “Luciano Li Pizzi” è nata nel 2007 e prende il nome da un ragazzo di Ariano Irpino, appassionato di teatro, ma malato di leucemia. Purtroppo morì a 23 anni, ma nel suo ricordo sono andate in scena le commedie successive. I proventi della compagnia vanno totalmente in beneficenza. Il tipo di teatro oggetto di ispirazione è di impronta scarpettiana. In ogni commedia, ci sono argomenti che fanno riflettere e, al tempo stesso, regalano spensieratezza. Gli attori sono tutti di Ariano Irpino, hanno iniziato da ragazzi, ma nella vita fanno anche altri mestieri. Nel 2023, hanno cominciato il loro cammino artistico due ragazzi, sempre di Ariano Irpino. Al momento, si portano in scena gli spettacoli prevalentemente in Irpinia, ma siamo stati qualche anno fa anche a Torino, per una Festa degli arianesi presenti nel capoluogo piemontese e poi al Teatro De Simone di Benevento”.

Prima dell’inizio della commedia, c’è stato l’intervento del Sindaco Vito Di Leo, il quale ha affermato che “la Rassegna teatrale 2023 è un appuntamento con la cultura che riparte dopo lo stop causato dalle misure di sicurezza contro il Covid-19 e che essa è organizzata in collaborazione con alcune imprese locali, che hanno contribuito come sponsor”. Il primo cittadino di Sturno ha, altresì, accennato che si sta iniziando ad organizzare gli eventi che riguarderanno l’Estate Sturnese, e poi ha ringraziato i presenti per la partecipazione, gli Assessori alla Cultura e al Bilancio e ai Tributi, Mariafranca Siconolfi e Gerardo Solomita, per l’impegno profuso nell’organizzazione di queste manifestazioni, la compagnia teatrale “Luciano Li Pizzi” di Ariano Irpino per il successivo svolgimento della rappresentazione e l’autore e regista Luigi Pietrolà, il quale ha introdotto al pubblico presente la commedia teatrale.

Subito dopo è iniziata la rappresentazione, suddivisa in tre atti, nella quale si verificavano degli intrighi grotteschi tra due famiglie, che hanno, poi, portato alla risoluzione di un caso di omicidio. La vicenda era ambientata nel 1912, in coincidenza con il naufragio del Titanic.

Al termine, il regista ed autore Luigi Pietrolà e gli attori della compagnia teatrale “Luciano Li Pizzi” di Ariano Irpino hanno ringraziato il pubblico presente per la partecipazione, risultata molto buona.

 

 

 

 

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI TGNEWSTV