San Nicola Manfredi – Avvenuto l’incontro tra la segretaria NdC, Giovanna Coviello e il sindaco, Arturo Vernillo

339
da sinistra, Giovanna Coviello, il sindaco Arturo Vernillo e Antonio Tretola

Avvenuto l’incontro tra la segretaria NdC, Giovanna Coviello e il sindaco, Arturo Vernillo

Avvenuto l’incontro tra la segretaria NdC, Giovanna Coviello e il sindaco, Arturo Vernillo. In quella occasione è stato chiarito che il consigliere Cilento “resta in aula in qualità di rappresentante di Ndc”.  Si parla, quindi, di un consolidamento del dialogo politico che si basa su tre aspetti condivisibili: accelerazione sugli eventi e cartelloni culturali, lotta alle false residenze e politica delle demolizioni dei ruderi e caseggiati malridotti esistenti sul territorio comunale.

Il primo maggio, non ha fermato i lavori di dialogo tra il sindaco, Arturo Vernillo e la segretaria NdC Giovanna Coviello che in una nota scrive: “Ho incontrato stamane il sindaco Arturo Vernillo per un colloquio politico-istituzionale. È stato un incontro improntato alla massima cordialità”. Massima sintonia su un aspetto: niente operazioni a tavolino o salti della quaglia. La geografia dei ruoli amministrativi e del coinvolgimento diretto nell’azione di governo la determina il voto e si concorda ex ante, non ex post.

Abbiamo ricordato che il riferimento istituzionale di NdC resta in Aula il consigliere Cilento. Tuttavia, abbiamo consolidato il dialogo politico in atto e concordato forme di collaborazione politico-amministrativa che svolgerò nelle forme condivise con la segreteria provinciale NdC e il leader Clemente Mastella. Certamente ho ribadito al Sindaco alcuni aspetti condivisibili della sua azione amministrativa, in particolare tre.

Anzitutto l’accelerazione sugli eventi e sul cartellone culturale con investimenti forti e reali in questo settore e che consentiranno di avere a San Nicola Manfredi nomi di richiamo nazionale. È una linea che avevo caldeggiato durante la mia esperienza amministrativa ma senza che trovasse condivisione politica e l’humus finanziario necessario.

In secondo luogo, la lotta decisa alle false residenze che ha portato ad una selezione effettiva tra chi ha residenza abituale a San Nicola Manfredi e chi effettivamente vive altrove. In terzo luogo, la politica delle demolizioni di ruderi e caseggiati malridotti nelle frazioni: azioni che avranno un impatto reale sulla sicurezza e sullo skyline dei luoghi”.

Il sindaco Vernillo che ha incontrato, oltre alla segretaria NdC, Giovanna Coviello anche Antonio Tretola, componente della Commissione paesaggistica, ha dichiarato: “E’ stato un incontro tra sindaco e cittadini che non hanno creduto nel progetto politico che ha portato alla formazione dell’attuale Giunta comunale. Ho preso atto della decisione di entrambi di chiudere definitivamente con l’esperienza politica di cui hanno fatto parte e ringraziato per le parole di apprezzamento circa il lavoro svolto, chiarendo che l’Amministrazione sarà quella uscita dalle urne ma, che rappresenterà tutta la comunità sannicolese. Nell’ottica di una collaborazione istituzionale e nell’interesse di tutta la comunità – ha ribadito che – sarò il sindaco di tutti e sono aperto al confronto e al dialogo”.