Atripalda/Salerno – Quinta tappa del Giro d’Italia. Intervista a Marco Miele patron della tappa

430

Quinta tappa del Giro d’Italia. Intervista a Marco Miele patron della tappa

Parte oggi la quinta tappa del Giro d’Italia su di un percorso che si presenta, sin da subito, molto mosso: la salita di Passo Serra e a seguire quella di Sant’Angelo dei Lombardi, per concludere con quella di Oliveto Citra quando mancheranno al traguardo poco più di cinquanta chilometri.

I ciclisti a gamba tesa saranno pronti per la partenza oggi alle ore 12,55 da piazza  Umberto I ad Atripalda. Il percorso che, affronteranno i team in campo, si staglierà interamente su territorio campano per ben 171 chilometri. Durante l’intero percorso i corridori attraverseranno oltre 10 gallerie durante il passaggio dal territorio avellinese a quello salernitano. L’orario d’arrivo della carovana è previsto intorno alle ore 17, 17,30.

La carovana rosa è stata voluta in loco dall’imprenditore e grande appassionato di ciclismo, Marco Miele che gestisce, unitamente ai fratelli Giuseppe e Paolo, l’azienda di famiglia che da circa 80 anni è sul territorio avellinese e salernitano diventando punto di riferimento per privati e aziende nel settore della termoidraulica e dell’efficienza energetica. Marco Miele, assecondando la sua grande passione per il ciclismo ha dato vita ad ’Eco Evolution Bike’ un’associazione che opera nel settore ormai da tempo.

Marco Miele

Abbiamo raggiunto Marco Miele che ci racconta il percorso per la realizzazione del desiderio di far ritornare il Giro d’Italia sul territorio campano.

Com’è nata l’idea di portare una tappa del Giro d’Italia ad Atripalda e qual è stato il suo ruolo nella promozione dell’evento?

“L’idea di portare qui il Giro d’Italia nasce dalla passione che ho per il ciclismo che mi ha portato alla scoperta di una Irpinia in bicicletta che non immaginavo così bella. Quindi ho pensato di far conoscere anche al di fuori del nostro bacino la nostra meravigliosa terra. Il mio legame con il territorio mi ha dato lo sprone a dar vita a tutto ciò. Ritengo che ne valga la pena scoprire e raccontare l’entroterra campano. Quindi ho chiesto ad un caro amico di darmi questa opportunità. La tappa è un traguardo importante ottenuto grazie ai rapporti e all’affetto che mi legano allo sponsor. Quindi è giunta la possibilità di due tappe, per la prima volta, sullo stesso territorio. Il desiderio di valorizzare il nostro territorio ha preso vita. Mi corre l’obbligo di ringraziare Maurizio Petracca che è stato il ponte tra me e la Provincia di Avellino che ringrazio per aver dato credito al mio progetto che ha generato questo evento”.

Quale opportunità può rappresentare il Giro d’Italia per il territorio di Atripalda e di Avellino?

L’opportunità che ha rappresentato questo evento alla nostra e, credo anche per tutte le comunità interessate dal passaggio del Giro d’Italia, ha avuto inizio almeno due tre mesi prima rispetto ad oggi. L’organizzazione, momento per momento, è stata una grande vetrina per migliaia di persone che hanno contribuito sia nella organizzazione e sia all’accoglienza del turisti che si è generato intorno all’evento. Durante il periodo pre-organizzativo è stato realizzato un cartellone eventi che ha visto varie forze in campo che hanno evidenziato le bellezze culturali ed enogastronomiche del territorio che si è espresso al massimo considerando il patrimonio storico e culturale, città romana, di cui siamo eredi. Il mio auspicio è che si lavori per raccogliere i conseguenti frutti che una tale esperienza ha generato e che l’entusiasmo legato all’evento possa proseguire e promuovere altri risultati come questi”.

Giuseppe Miele, Sonny Colbrelli (Il Cobra), Marco Miele

Giuseppe Miele ha così commentato: “La passione di mio fratello Marco ha reso la quinta tappa del Giro d’Italia un Evento storico da legare alla nostra azienda che è presente sui due territori da 80 anni. Certamente, questo è un importante momento per attivare la valorizzazione del nostro territorio che non ha nulla da invidiare a quelli che sono conosciuti proprio per l’attraversamento del Giro d’Italia”.

Mercoledì 10 Maggio – Quinta tappa del Giro d’Italia – 171 Km

Paesi attraversati in provincia di Avellino con partenza prevista per le ore 12,55 da Atripalda, Pratola Serra, Passo Serra, Venticano, Calore, Passo di Mirabella, Croce Calabrone, Fontanarosa, Paternopoli, Castelfranci, Sant’Angelo dei Lombardi, Guardia Lombardi, Morra De Sanctis.

Salerno sarà attraversata dalla carovana nei seguenti paesi: Oliveto Citra, Quadrivio, Eboli, Battipaglia, Tavernola, Spineta, Torre Picentina, Salerno – orario d’arrivo previsto 17 – 17,30.

La quinta tappa del Giro d’Italia potrà essere visionata:

  • Diretta tv: RaiSportHD dalle ore 11.55 alle ore 14.00 e su Rai 2 dalle ore 14.00; Eurosport 1 HD dalle 12:30
  • Diretta streaming: Rai Play dalle ore 11:55; Eurosport.it, Discovery+, Sky Go, NOW, DAZN dalle 12:30
  • Diretta testuale: OA Sport