Sturno: svolgimento della lectio “Territorio e sostenibilità: educare alla responsabilità”

488
Territorio e sostenibilità

Sabato 13 maggio 2023, presso l’Auditorium Comunale di Sturno, si è tenuta la lectio “Territorio e sostenibilità: educare alla responsabilità”, con gli alunni del Liceo Scientifico Sportivo di Sturno. Sono intervenuti la Prof.ssa Angelina Cocco, collaboratrice della Dirigente Scolastica Silvana Rita Solimine dell’ I.I.S. “E. Fermi”, il Sindaco di Sturno Vito Di Leo, il Prof. Franco Di Cecilia, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” di Frigento, l’Ing. Angelo Abbondandolo e il Prof. Giovanni De Feo, docente di Ecologia Industriale dell’Università degli Studi di Salerno.

De Feo è ideatore e promotore del programma di #educazione#ambientale Greenopoli, con il quale, dal 2015, ha organizzato oltre seicento incontri di educazione ambientale e incontrato più di settantamila studenti.

Oggi è stato il turno degli studenti e delle studentesse del plesso liceale di Sturno. Nella sua lectio, il docente si è proposto con entusiasmo, simpatia e spontaneità alla platea facendo trasparire tutta la sua passione. Con le sue domande, volte a far cadere comuni stereotipi in tema di riciclo, ha saputo catturare l’attenzione e indurre a una riflessione su comportamenti erroneamente tenuti. La formazione in tema di sostenibilità ambientale è importante perché grazie a questa noi possiamo contribuire facendo la nostra parte e diventiamo responsabili di tutto il processo.

La Prof.ssa Angela Rosa Simone, responsabile del progetto “Viaggio nella conoscenza del territorio”, ha precisato che la lectio è la continuazione di un percorso di sensibilizzazione ai problemi ambientali che l’I.I.S. “E. Fermi” ha intrapreso da diversi anni. Secondo la docente, “affrontare questo tema significa dare ai giovani l’opportunità di confrontarsi, di interpretare le sfide di questo tempo e il complesso tema della sostenibilità coniugate in tutte le sue dimensioni”.

 

 

 

 

 

 

 

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI TGNEWSTV