La Scuola e il Cinema: nasce il Genius Loci Festival

266

Parte, con interesse e coinvolgimento, la prima edizione del ”Genius Loci Festival-Il Cinema Racconta il Territorio”.

Un evento concernente un ricco progetto didattico sul cinema, che ha coinvolto centinaia di studenti tra l’Irpinia, la Lombardia, la Puglia e la Sicilia, al fine di valorizzare le produzioni cinematografiche e audiovisive delle scuole italiane, e di avvicinare gli studenti, tramite seminari e laboratori, a quel volto significativo della filiera del cinema e del generale mondo audiovisivo, pieni protagonisti di un evento culturale unico nel suo genere.

Il Genius Loci Festival, che vede come tema centrale il Territorio, è dunque un’occasione di dialogo, confronti e riflessioni sui linguaggi, sulle forme e le tecniche scelte dai giovani per la creazione delle loro opere.

Il lavoro è avvenuto con l’adesione al bando di concorso cinematografico da parte delle scuole secondarie di primo e secondo grado, tra cui troviamo come irpini l’Istituto Omnicomprensivo Statale ”Francesco De Sanctis” di Lacedonia e quello d’Istruzione Superiore ”Enrico Fermi” di Vallata.

Giornate articolate da visioni di corti finalisti, proiezioni gratuite di cortometraggi e documentari, per concludere con meritate premiazioni.

La manifestazione, finanziata dal Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola del MIC (Ministero della Cultura) e del MIM (Ministero Istruzione e Merito) ha avuto inizio nella mattinata di ieri, giovedì 18 e terminerà domani, 20 maggio in un ricco valzer di location, come il multisala Cinema Nuovo di Lioni, il Palazzo Scola di Trevico, il Nuovo Cinema Romuleo di Bisaccia, il Teatro Comunale di Lacedonia e il Museo etnografico di Aquilonia.

Il tutto dietro una conferenza stampa di presentazione, che si è tenuta mercoledì 17 maggio nell’Aula Magna dell’IOS ”Francesco De Sanctis” di Lacedonia.