Sturno Sport Festival: successo nella prima giornata con Oliva, Bugno e Chiappucci. Oggi il Memorial “Aurelio Cangero”

2642

Sturno Sport Festival: successo nella prima giornata con Oliva, Bugno e Chiappucci. Oggi il Memorial “Aurelio Cangero”

E’ iniziata nel migliore dei modi la prima delle quattro giornate della 4^ edizione dello “Sturno Sport Festival” con tanti partecipanti che hanno incontrato i grandi campioni dello sport presenti.

La manifestazione organizzata dai quattro componenti della “Agape Sport Aps”, conferma le sue grandi potenzialità presentando un programma intenso e di qualità, sotto l’aspetto dell’intrattenimento e soprattutto per la presenza di grandi stelle del mondo dello sport. Per quest’anno sono previsti oltre 60 appuntamenti sportivi e circa 100 atleti.

Un appuntamento che di edizione in edizione ha visto calcare la passerella dello “Sturno Sport Festival” da tanti campioni nazionali ed internazionali: Francesco Moser (ciclismo), Linton Johnson (basket), Potito Starace (tennis), Claudio Chiappucci ( ciclismo) Patrizio Oliva (boxe), Pino Maddaloni (Judo), Maristella Smiraglia (Taekwondo), Eloisa Passaro (scherma), Simone Marino (karate), Domenico Acerenza (nuoto), Abraham Conyedo (lotta), Assunta Scutto (judo), Agostino Cardamone (boxe), Valerio Cuomo (scherma), Massimiliano Mandia (arco), Martina Criscio (scherma).

Iniziata nel Centro sportivo “Olimpia” di Sturno, nelle ultime edizioni la kermesse sportiva ha cambiato format, creando un vero e proprio villaggio sportivo all’interno dello stadio “Il Castagneto”.

“Se non vieni, non ci credi”: è stato lo slogan di quest’anno che ha accompagnato la promozione di un evento diventato un “cult” dello sport irpino e campano. Poche, infatti, sono le manifestazioni sportive in Campania in grado di richiamare in un piccolo paese tanti sportivi di fama internazionale, presenti tutti insieme per una grande festa dello sport.

Merito dunque ai “Magnifici 4” dell’Associazione “Agape Sport” che continuano a stupire tutti per una grande organizzazione che ben s’inserisce in un contesto sportivo che vede Sturno come cittadella dello sport in Irpinia, per la presenza di importanti strutture sportive e per la sede del Liceo Scientifico “E. Fermi” ad indirizzo Sportivo.

L’evento che è stato organizzato con il patrocinio del Coni, Sport e Salute, Comitato Paralimpico, Regione Campania, Provincia di Avellino, e comune di Sturno, si svolgerà fino a lunedì 14 agosto.

Un’edizione di alto livello sportivo e di grande impatto sociale, che ha richiamato nel comune di Sturno campioni di pugilato, judo, atletica, ginnastica, basket e tiro con l’arco, introducendo come previsto nella formula della manifestazioni, importanti novità. Per l’edizione 2023, infatti, è stato inserito uno spazio talk dedicato ad ex campioni e personaggi dello sport. Presenti all’edizione 2023 Patrizio Oliva ed Agostino Cardamone pe ril pugilato e per il ciclismo “gli eterni rivali” Gianni Bugno e Claudio Chiappucci. Un cartellone che si arricchisce per la presenza del pluricampione di nuoto e pallanuoto, Francesco Postiglione e dell’intramontabile magazziniere della Ssc Napoli, Tommaso Starace. La rassegna si completa con spettacoli musicali e rassegne gastronomiche che faranno da cornice durante le serate dello “Sturno Sport Festival”.

Per la giornata di oggi saranno di scena al “Castagneto” i campioni di varie discipline sportive: Arco – Massimiliano Mandia, campione italiano Arco campagna 2023; Box – Aziz Abbes Mouhiidine, oro nei pesi massimi ai giochi europei; Calcio – US Avellino dirigenti e calciatori della squadra incontrano i tifosi; Judo – Assunta Scutto bronzo 48 kg ai mondiali 2023; Lotta – Abraham Conyedo, bronzo ai giochi olimpici di Tokyo 2021.

Alle ore 18,00 sul campo di calciotto, si terrà il memorial “Aurelio Cangero” dedicato all’indimenticato sindaco di Sturno, tifoso romanista e amante dello sport. In programma, un’amichevole di “Calcio a 8” tra Sturno e la rappresentativa TAR Bari, al termine della quale verranno assegnati una serie di premi con delle dediche speciali ad alcune persone originarie di Sturno che anche hanno avuto trascorsi sportivi: miglior giocatore (Coppa Gerardo Venuta); capocannoniere (Coppa Raffaele Stanco); giocatore più corretto premio fair play (Coppa Antonio Di Sibio); goal più bello (Coppa Lorenzo Grella).

Di seguito il programma dettagliato della 4^ Edizione dello Sturno Sport Festival.

Programma Sturno Sport Festival 2023