Airola, MusiCometaSannio XXIV al via: il concerto inaugurale l’8 dicembre con il duo soprano–pianoforte Teodoro e D’Allocco

232

Saranno il soprano Giorgia Teodoro e la pianista Sara D’Allocco con un’immersione nelle più importanti arie d’opera ad inaugurare la XXIV edizione MusicometaSannio, la rassegna natalizia itinerante promossa e organizzata dall’Accademia Progetto Musica Acli ArteSpettacolo Sannio.

L’evento inaugurale, che si terrà alle ore 19 presso la Chiesa dell’Immacolata Concezione in piazza Concezione ad Airola, vede la collaborazione dell’associazione “Gli amici del Venerdì”.

Nell’ottica di una sinergia interistituzionale, la tradizionale rassegna musicale, divenuta un appuntamento atteso e significativo per il territorio nel periodo natalizio, è inserita nel cartellone di eventi “Natale insieme 2023” patrocinato dal Comune di Airola.

Il concerto inaugurale prevede anche lo spazio “MusicometaSannio Giovani” che avrà come protagonista l’allieva dell’Accademia Progetto Musica AcliArteSpettacolo Sannio, Giorgia Falzarano, che eseguirà al pianoforte musiche di Bach, Schumann e Liszt.

La ventiquattresima edizione di MusicometaSannio si snoderà in diverse tappe nei luoghi d’arte e fede di Airola e si concluderanno il 4 gennaio 2024 presso la Basilica della Madonna delle Grazie a Benevento.

In particolare, il 15 dicembre la rassegna vedrà protagonista presso la Chiesa di San Pasquale di Corso Caudino alle 19 l’Ensemble strumentale “Coro di Clarinetti Samnium” diretto dal M°Gaetano Falzarano; il 27 dicembre è in programma presso la Chiesa di San Domenico un concerto da camera.

La rassegna, che si pone l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura musicale attraverso concerti fruibili in locations ricche di arte e di storia che rievocano l’identità del territorio, si concluderà il 4 gennaio 2024 presso la Basilica della Madonna delle Grazie

La manifestazione per la direzione artistica del M°Carmine Ruggiero e per il coordinamento dei MM° Pasquale Lanni, Gaetano Falzarano e Salvatore Fucci, gode del patrocinio del Comune di Airola, delle Acli Provinciali di Benevento, delle Acli Campania e della Pro Loco di Airola e della collaborazione della Parrocchia della SS. Annunziata, dell’associazione “Gli Amici del Venerdì”, dei Frati Minori di Airola, del Comitato Corso Caudino S. Pasquale, della Parrocchia di San Domenico e di ArtePiano di Sabino Maione.