San Sossio Baronia (AV) – “Presepe vivente tra i suggestivi vicoli della Costa”

1057

Il “Presepe vivente tra i suggestivi vicoli della Costa” è andato in scena ieri alle ore 18:00 nel borgo irpino, San Sossio Baronia (AV), comune appartenente alla Baronia di Vico.

Il presepe vivente è un’antica tradizione del paese, ogni anno bambini, ragazzi ed adulti si adoperano all’organizzazione – e alla riuscita – dell’evento che richiama a sé l’attenzione degl’abitanti dei paesi limitrofi.

L’evento è organizzato principalmente dalla Parrocchia Santa Maria Assunta di San Sossio Baronia, si svolge nella parte antica, il centro storico, del comune Irpino: “La Costa” che con i suoi suggestivi vicoli rappresenta uno spaccato del vecchio paese, con la sua particolare localizzazione e con le sue strutture risalenti al periodo antecedente ai vari terremoti dello scorso secolo.

Il presepe vivente è un’occasione unica per far degustare i prodotti tipici locali e dare una chiara rappresentazione delle tradizioni sossiane (con relativi usi e costumi, ovviamente); i vari stand allestiti come antiche botteghe esaltano prodotti fiori all’occhiello come: salumi, formaggi, carni, pasta fresca e pane; ma anche antiche arti trasmette di generazione in generazione come: la lavorazione del ferro e del legno, la costruzione di manufatti in giunco, l’arte casearia e del ricamo e la forte tradizione musicale con le “sonate” all’organetto.

Il comune di San Sossio Baronia, come piccolo agglomerato urbano, viene menzionato, per la prima volta, nel Catalogus Baronum (catalogo dei Baroni) nel 1269 con la qualifica di villa e più tardi, ingrandendo la sua struttura urbana, viene segnalato nello stesso catalogo, con la qualifica di casale.

Nei secoli successivi è legato a Trevico, centro della Baronia di Vico e sede dei vari feudatari che hanno governato su San Sossio; segue le stesse vicende e vicissitudini dei paesi del Meridione. Il paese irpino è stato soggetto (come altri) al fenomeno dell’emigrazione verso nazioni e città in cerca di lavoro ma negli abitanti e nei loro discendenti è rimasto vivo il legame al paese natio e l’hanno celebrato con riferimenti chiari e portando nei differenti ambienti le tradizioni sossiane.