Sturno: “I Cunti ra vrasera”, un viaggio nella tradizione campana

287

Sturno: “I Cunti ra vrasera”, un viaggio nella tradizione campana tra fiabe e melodie

Il 13 gennaio 2024, alle ore 18:30, presso l’auditorium comunale di Sturno, avrà luogo uno spettacolo teatrale unico nel suo genere: “I Cunti ra vrasera”.
Questa rappresentazione musicale, ispirata alla tradizione campana, si propone di recuperare le fiabe popolari tramandate per generazioni attraverso la tradizione orale, in particolare quelle raccolte da Giovan Battista Basile ne “Lo Cunto De Li Cunti”. L’obiettivo di questa performance è quello di offrire al pubblico un’esperienza immersiva, in cui le storie vengono recitate nella lingua della tradizione campana. In questo modo, gli spettatori avranno l’opportunità di ascoltare queste antiche fiabe nella loro forma originale, conservando così l’autenticità e l’essenza della cultura popolare. Ma “I Cunti ra vrasera” non si limita solo alla recitazione delle storie. Durante lo spettacolo, saranno presenti anche degli intermezzi musicali tratti dal repertorio delle villanelle e della musica popolare campana.
La tradizione campana è infatti ricca di canti e melodie che hanno accompagnato le fiabe e le leggende nel corso dei secoli.