Giornata mondiale contro il cancro

454
Giornata mondiale contro il cancro
Il 4 febbraio si celebra la Giornata mondiale contro il cancro, World Cancer Day, promossa dalla UICC – Union for International Cancer Control – e sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
L’obiettivo di questa giornata è sensibilizzare l’opinione pubblica sul cancro e promuovere azioni concrete per combattere questa malattia.
Il tema centrale della campagna del 2024 è “Close the Care Gap” (Colmare il gap sulla cura), che sottolinea l’importanza di comprendere e riconoscere le disuguaglianze nella cura del cancro in tutto il mondo.
È fondamentale che sia le Istituzioni che gli individui si impegnino a ridurre queste disuguaglianze e garantire un accesso equo alle cure per tutti.
Esistono nove regole basate su evidenze scientifiche che possono ridurre i fattori di rischio di sviluppare alcune forme di tumore. Queste regole sono semplici da seguire e possono fare la differenza nella prevenzione del cancro.

La prima regola è quella di non fumare o consumare nessuna forma di tabacco. Il fumo è uno dei principali fattori di rischio per lo sviluppo di diverse forme di tumore, quindi evitare il fumo è fondamentale per la prevenzione. Un’alimentazione sana ed equilibrata è un altro fattore importante nella prevenzione del cancro. L’allattamento al seno è anche un fattore di protezione per le madri contro il cancro. Vaccinare i propri figli contro l’HPV (papillomavirus umano) e l’epatite B è un’altra misura preventiva importante. Questi vaccini possono prevenire l’infezione da virus che possono causare il cancro. Evitare un’eccessiva esposizione al sole e applicare protezioni solari prima di esporsi ai raggi solari è fondamentale per prevenire il cancro della pelle. Seguire scrupolosamente le istruzioni in materia di salute e sicurezza sul posto di lavoro è fondamentale per proteggersi dall’esposizione ad agenti cancerogeni presenti nell’ambiente lavorativo. Praticare attività fisica regolarmente è un altro modo efficace per ridurre il rischio di sviluppare alcune forme di tumore. L’attività fisica aiuta a mantenere un peso sano e riduce l’infiammazione nel corpo, entrambi fattori che possono contribuire allo sviluppo del cancro. Infine, è importante ridurre o evitare il consumo di alcolici. L’alcol è un fattore di rischio per diversi tipi di tumore, quindi limitarne il consumo può contribuire alla prevenzione. Inoltre, è fondamentale aderire ai programmi di screening oncologici. Questi programmi consentono di individuare precocemente il cancro, aumentando le possibilità di successo nel trattamento.

La Giornata mondiale contro il cancro ci ricorda l’importanza di un impegno comune nella lotta contro questa malattia. Seguire queste nove regole può aiutare a ridurre i fattori di rischio e a prevenire alcune forme di tumore. È responsabilità di tutti, istituzioni e individui, lavorare insieme per colmare il gap nella cura del cancro e garantire un futuro senza questa malattia.