Si terrà dall’11 al 13 ottobre la sagra della Castagna di Volturara Irpina, evento conclusivo del Cartellone estivo 2024, organizzato dal Comune e dalla Pro Loco, che ha portato oltre 50mila persone nella Valle del Dragone.
Durante quest’ultima tre giorni, il borgo di Volturara Irpina si trasformerà in un luogo di incontro per amanti della gastronomia, delle tradizioni locali e della cultura popolare.
E’ un evento che valorizza la tradizione e l’identità rurale di Volturara Irpina, offrendo ai visitatori un’esperienza unica e autentica, immersi nei sapori e nei profumi dell’autunno irpino.
Previsti stand enogastronomici con piatti tipici a base non solo della castagna di Volturara, ma anche dei prodotti locali rinomati come il Fagiolo Quarantino.
Prevista anche la degustazione di dolci artigianali e vini irpini.
In programma spettacoli folcloristici, musica dal vivo e intrattenimento per tutte le età, mercatini artigianali con prodotti tipici del territorio e creazioni fatte a mano.
Com’è nello stile degli eventi volturaresi, sarà possibile accedere a visite guidate alle bellezze naturali del posto, come la suggestiva Piana del Dragone e al Museo etnografico.
Sarà possibile, infine, l’escursione alle Falesie di Volturara, utilizzare i maneggi, le aree attrezzate, le aree camper e il servizio Bike.
Per tutta la durata della manifestazione saranno disponibili aree per campeggio e picnic, oltre a parcheggi dedicati per pullman e camper.