Fa un caldo infernale. L’Italia continua a cuocere a fuoco lento sotto l’effetto implacabile dell’anticiclone africano Pluto, che ormai da giorni domina incontrastato lo scenario meteorologico del nostro Paese. Oggi vogliamo fare il punto per cercare di capire se e quando finirà.

Nel breve termine non ci sono speranze. Il weekend, ormai alle porte, si preannuncia ancora rovente con un sole protagonista assoluto e con temperature ancora elevatissime, specie al Nord e su parte del Centro. Le cose andranno solo un pochino meglio al Sud e lungo il distretto centrale adriatico grazie ai venti settentrionali che mitigheranno un po’ la calura di questi giorni, abbassando soprattutto i tassi di umidità (clima dunque meno afoso).

Le notizie, al momento, non sono incoraggianti nemmeno per la prossima settimana: anzi, nella fase iniziale avremo addirittura un ulteriore aumento delle temperature: i centri di calcolo, infatti, indicano valori che potrebbero toccare (o superare) i 40°C in diverse zone del Centro-Sud, con picchi record pure sulle aree interne delle due Isole Maggiori.
Il caldo resterà protagonista anche al Nord e qui l’aspetto critico sarà quello delle notti tropicali: in molte città si farà davvero fatica a dormire, con minime che, in alcuni casi rimarranno vicine ai 28/30°C! Un esempio per tutti: la Liguria, dove sono previste nottate a dir poco infuocate, complici l’umidità ed una ventilazione pressoché assente.