Roma –Napoli 0-1, il maestro Sarri impartisce lezioni nel calcio italiano

1101

Il Napoli vince anche a Roma grazie ad Insigne.

Di Francesco ripropone Florenzi alto a destra e Juan Jesus al centro della difesa, al fianco di Manolas,  Sarri, invece, manda in campo la formazione tipo, senza farsi condizionare dalla partita di Champions.

Gli ospiti prendono in mano subito il pallino del gioco, con un pressing di squadra che manda sempre in difficoltà la Roma in fase d’impostazione, i portatori di palla sono bloccati  e si chiudono le linee di passaggio neutralizzando i padroni di casa. Perciò la Roma è troppo passiva con il baricentro della squadra basso con Dzeko  isolato in fase offensiva

Al 19′ è Mertens ad impegnare Alisson in corsa, un minuto dopo è Insigne a siglare il gol vittoria sugli sviluppi di un assist involontario di De Rossi. La reazione giallorossa è tutta in un colpo di testa, al 27′, di Dzeko senza problemi per Reina, mentre dall’altra parte sempre di testa al 36′  ci prova Mertens.

Di Francesco allora prova a sistemare le cose, nel secondo tempo, tornando al 4-3-3 e la partita diventa più combattuta. Mertens protesta per un mani involontario di De Rossi in area di rigore, Kolarov e Dzeko ci provano da fuori senza creare problemi, anzi è ancora Mertens all’11’ ad avere la palla per raddoppiare con Manolas che si fa male e il belga da solo davanti ad Alisson, calcia al lato. Poi, è Hamsik ad avere la palla su assist di Callejon, ma lo slovacco calcia centralmente.

Allora la Roma forza i tempi, al 22′ si rende pericolosa con una incursione di Pellegrini ed al 25′ va ad un soffio dal pari con Fazio, il cui colpo di testa viene respinto da Reina sul palo. Sarri inserisce Zielinski e Diawara per Hamsik e Jorginho. La Roma ancora alla caccia del pareggio, ed al 38′ ci arriva ancora una volta ad un soffio, con Dzeko: il suo colpo di testa, su angolo di Kolarov, scheggia la traversa. C’è anche l’ultima occasione allo scadere: capita al giovane Under, ma il suo sinistro al volo finisce tra le braccia di Reina. Meritatamente il Napoli vince la sua ottava gara consecutiva, distanzia la Juventus di 5 punti e aspetta l’Inter al San Paolo nel prossimo turno

Roma (4-3-3): Alisson; Bruno Peres, Manolas (14′ st Fazio), Juan Jesus, Kolarov; Nainggolan, De Rossi, Pellegrini (32′ st Gerson); Florenzi (25′ st Under), Dzeko, Perotti. In panchina: Lobont, Skorupski, Moreno, Gonalons, Nura, Karsdorp, Antonucci, Castan. All.: Di Francesco.

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam, Allan, Jorginho (32′ st Diawara), Hamsik (25′ st Zielinski), Callejon (36′ st Rog), Mertens, Insigne. In panchina: Sepe, Rafael, Rui, Maggio, Giaccherini, Leandrinho, Maksimovic, Chiriches, Ounas. All.: Sarri.

Arbitro: Rocchi di Firenze.

Reti: 19′ pt Insigne.

Note: Spettatori 37.914 (incasso: 1.462.348 euro). Ammoniti: Jorginho, De Rossi, Fazio. Recupero: 1′; 5.