Fontanarosa (AV) – La Provincia interviene per rimettere in piedi il Carro

813

Fontanarosa – La Provincia interviene per rimettere in piedi il Carro

Arriva una boccata di ossigeno, anche se per ora non basta, per rimettere in piedi il Carro del paese della media valle del Calore.

Si è impegnata la neonata giunta della Provincia di Avellino, il cui presidente Domenico Biancardi è stato eletto soltanto da qualche settimana. E, dopo che lo scorso mese di settembre, il Comune di Fontanarosa aveva richiesto, proprio all’ente di piazza Libertà, un contributo, ecco la risposta dell’amministrazione provinciale. Che, dal bilancio di quest’anno, ha preso 20 mila euro per “un intervento finalizzato ad avviare i primi interventi di manutenzione per il ripristino del Carro, fortemente danneggiato nell’incidente del 14 agosto scors”. Così si legge nella determina.
La Provincia sottolinea come, l’obelisco di paglia, seppure ferito, costituisca un patrimonio culturale della comunità irpina. “Un bene di valenza antropologica collettiva”. La scorsa vigilia di Ferragosto sono andate in fumo le speranze, e la gioia dei fontanarosani, la cui tristezza per quanto accaduto quel giorno ha contagiato l’intera provincia. Ma, da subito, si è ricominciato a pensare ad un nuovo Carro. Tenendo, comunque, presente le tradizioni che ne hanno fatto un appuntamento tra i più importanti ed attesi.
 L’intervento della Provincia è soltanto l’inizio per rimettere in piedi quel patrimonio dell’umanità. Ed il popolo di Fontanarosa nei momenti più bui, come può essere quello che si sta attraversando, è stato sempre capace di ritrovare l’unità mettendo da parte le polemiche.

Giancarlo Vitale