Conza della Campania (AV) – Bloccati i lavori per il Parco Eolico

1816

Conza della Campania (AV) – Il Comitato Terrae Compsanae dopo mesi di lotta, annuncia con un comunicato stampa che l’Onorevole Generoso Gigi Maraia, dopo aver preso visione della situazione e studiato la documentazione che riguarda il rilascio dell’autorizzazione a costruire un Parco Eolico sul Lago di Conza ,  ha evidenziata la violazione della normativa di tutela dei Siti di Interesse Comunitario nelle Zone di Protezione Speciale e del DPR. n. 357/97 e sulla gestione dei Siti di Rete Natura 2000 in cui rientra l’ Oasi e di cui non si è tenuto conto rilasciando l’autorizzazione.

Questa violazione comporta il reato di ” Distruzione e deterioramento dell’Habitat all’interno del Sito protetto”.

Maraia ha quindi esortato la Regione Campania a revocare l’Autorizzazione Unica di cui al D.D n. 257/2012 e al Comune di Conza della Campania  a sospendere immediatamente i lavori, ” In attesa che la Regione e il Ministero dell’Ambiente compiano tutte le valutazioni ambientali previoste dalle normative e no effettuate nel caso in specie “.

Un annuncio di speranza per i cittadini conzani e, irpini in generale, che auspicano di proteggere la propria terra dai soprusi delle multinazionali che hanno come unico Dio il denaro e che non tengono conto del valore mondiali che ha l’Oasi del WWF di Conza della Campania, nella quale ogni anno avvengono migrazioni importanti.