La Pubblica Assistenza di Frigento organizza per i ragazzi tra i 10 e 16 anni il Campo Scuola “Anch’Io sono la Protezione Civile”

613

La Pubblica Assistenza “Rocco Pascucci” di Frigento, in collaborazione con il Comune di Frigento e la Pubblica Assistenza di Gesualdo, organizza la terza edizione del Campo Scuola “Anch’Io sono la Protezione Civile”.

Si svolgerà dal 22 al 29 giugno presso la località Castelluccio nel territorio di Frigento. I ragazzi, di età compresa tra i 10 e 16 anni, svolgeranno tutte le attività di un vero campo di protezione civile e formazione, escursioni, visite guidate. Pernotteranno nel campo insieme ai volontari e avranno un ruolo attivo in esso.

L’obiettivo è rendere i ragazzi consapevoli del ruolo attivo che ognuno può svolgere nella tutela dell’ambiente, del territorio e della collettività ed inoltre apprendere il ruolo della Protezione Civile.

Una settimana senza tv, cellulare, playstation, a contatto con la natura. Organizzate una giornata presso i Vigli del Fuoco di Avellino dove saranno mostrate tutte le tipologie di intervento che i caschi rossi mettono in pratica in caso di necessità, una visita alla Caserma dei Carabinieri di Mirabella Eclano per carpire tutte le tecnologie in dotazione dai militari a difesa di noi cittadini, dagli ingegneri del Centro Sismologico di Grottaminarda dove sarà mostrato loro come si tiene sotto controllo un territorio come il nostro fortemente esposto ai fenomeni sismici. Poi, i volontari presenti mostreranno loro le tecniche di primo soccorso da mettere in atto in caso di necessità.