Ariano Irpino (AV) – Al Museo Civico Maurizio Casagrande racconta la “Grande Guerra”

816

Ariano Irpino – Ad Ariano Irpino domenica  22 gennaio  2017  alle ore 19,15 presso il Museo Civico,  l’Amministrazione Comunale con la Rassegna Classicariano propone  “15 Trincee 18”, uno straordinario appuntamento per raccontare la Grande Guerra, che vedrà protagonista  il popolarissimo Maurizio Casagrande, conduttore televisivo e attore di innumerevoli film e fiction di successo. Con lui sul palco ci saranno Nicole Millo con la sua voce recitante, il fisarmonicista Fabio Gemmiti, la violoncellista Giovanna D’Amato e il pianista Sandro Gemmiti.

Cinque talentuosi artisti che si avvarranno della musica e della poesia, in un reticolo di parole e suoni, per dare voce a ciò che è stato ed è difficile esprimere.
I pensieri, le preghiere, le illusioni, i desideri, le emozioni e le paure, l’umanità e gli orrori della Grande Guerra: un unico inesorabile evento che travolse l’umanità sarà così raccontato con i versi e gli scritti dei poeti che vissero direttamente la grande tragedia, e con la musica, dai grandi classici alle canzoni popolari.
Sarà una serata contraddistinta dall’alternanza tra brani musicali e testi, anche con la lettura di testimonianze dal fronte e di epistolari tra i combattenti e i parenti a casa.
I testi saranno di Giuseppe Ungaretti, Guillaume Apollinaire, Ernest Hemingway, Corrado Alvaro, Miguel Hernàndez, Felix Pollak e Alfonso Gatto. Saranno eseguiti brani musicali e canzoni di Shostakovich, Satie, Purcell, Saint-Saëns, Debussy, Vivaldi, Artemyev, Villoldo, Mozart, Vion, Cannio-Califano ed Elgar.