Zungoli (AV) – La protezione Civile di Zungoli cerca volontari: pronto il bando

1517

Zungoli- Pronto il bando pubblico per il reperimento di volontari di Protezione Civile. Richiamati i principali riferimenti normativi e disposizioni seguenti:

  • la Legge 24 febbraio 1992 n.225 integrata con la Legge 100/2012 ”Istituzione del Servizio Nazionale della protezione Civile”, che all’art. 15 definisce il Sindaco quale autorità comunale di protezione civile; ‘ • la Legge II agosto 1991 n.266 “Legge quadro sul volontariato”:
  • il D.P.R. 08 febbraio 2001 n.194 “Regolamento recante nuova disciplina della partecipazione delle organizzazioni di volontariato alle attività di protezione civile”;
  • la Legge Regionale 10/2001;
  • la Delibera di Consiglio Comunale n. 46 del 13/12/2016 con la quale è stato approvato il Regolamento per la costituzione ed il funzionamento del Gruppo Comunale di Volontari di Protezione Civile; si rende noto che, in attuazione della deliberazione consiliare sopracitata, sono aperte le iscrizioni per aderire al “Gruppo comunale Volontari di Protezione Civile” del Comune di Zungoli. I cittadini di ambo i sessi che abbiano disponibilità di tempo da dedicare a tale servizio, prestando la loro opera di collaborazione senza fini di lucro o vantaggi personali, per svolgere attività legate ai temi della Protezione civile e disciplinate da apposito regolamento, possono presentare domanda di iscrizione al Gruppo mediante compilazione di apposita domanda in modulo prestampato che è possibile ritirare presso l’Ufficio Protocollo oppure scaricare sul sito web istituzionale del Comune di Zungoli. Possono presentare la richiesta i cittadini:
  • maggiorenni di sana e robusta costituzione senza precedenti e/o pendenze penali a carico. Le domande dovranno essere consegnate, con le modalità indicate nello stampato, all’ufficio protocollo senza limiti di scadenza. Gli aderenti dovranno frequentare un idoneo corso di formazione, organizzato a cura dell’Amministrazione Comunale, che provvederà anche a dotarli di adeguati dispositivi per la sicurezza e forme di copertura assicurativa, come previsto dalle norme vigenti in materia. Possono presentare le richieste di adesione al gruppo, limitatamente a compiti non operativi, persone con disabilità. II trattamento dei dati personali avverrà secondo quanto disposto dalla normativa vigente. Per prendere visione del Regolamento del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile, contattare l’Ufficio di Polizia Municipale o consultare il predetto sito istituzionale. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Responsabile del Procedimento: M.llo dei VVUU Caporale Vincenzo.