Benevento – RIONE LIBERTA’: “INSERIAMO LA SPINA.”

1004

Benevento – Apprendiamo con molto interesse che il Sindaco Clemente Mastella, finalmente, abbia intenzione di affidare le strutture e la gestione di tutta la “Spina Verde” al rione Libertà.

Un’opera importante che non può più continuare a subire danni vandalici e che deve, necessariamente, acquisire un ruolo strategico per lo sviluppo del quartiere e non solo.
L’Associazione IO X Benevento e il Comitato di Quartiere Rione LIbertà, Democrazia-libertà e Legalità, presenti sul territorio da circa dieci anni, stanno avviando delle consultazioni con le varie organizzazioni sociali presenti nel rione e non, al fine di condividere un percorso di collaborazione mirato nell’esclusivo interesse della Comunità.
In questi anni di attività, l’Associazione Io X Benevento, ha avuto modo di monitorare e di effettuare un’accurata indagine socio-territoriale con l’obiettivo di rilevare le varie criticità che caratterizzano il quartiere e, insieme alle altre associazioni, sta elaborando una proposta progettuale, relativamente alla Spina Verde, che sicuramente potrebbe risultare utile per avviare un credibile progresso socio-culturale.
Ovviamente, l’elaborazione è in fase embrionale, per cui tutte le organizzazioni che sono interessate a collaborare possono contattarci immediatamente e manifestare il loro interesse.
L’attenzione è alta per evitare che si eserciti la solita speculazione politica che mira sicuramente a dividere piuttosto che unire.
Riteniamo, invece, che sia fondamentale promuovere una sana e proficua coesione sociale, che si ponga come unico obiettivo il Bene comune.
Noi, un’idea ce l’abbiamo, viviamo e operiamo presso il rione libertà da sempre e vorremmo confrontarci con l’Amministrazione Comunale.
Per questi motivi, sabato prossimo, 28 gennaio 2017, presenteremo nell’aula Consiliare di Palazzo Mosti, la nostra idea progettuale alla Città insieme a tutte le associazioni che intendono offrire il loro contributo.
La sfida che ci attende è onerosa e sicuramente molto ambiziosa, per raggiungere gli obiettivi è necessaria la collaborazione di tutti.