Avellino – AcliTerra: al via i corsi di abilitazione per trattoristi

741

Avellino – Sono in partenza i corsi di abilitazione professionale alla conduzione di macchine agricole e forestali, organizzati dall’Associazione Professionale Agricola, AcliTerra di Avellino, e rivolti a chiunque utilizzi i mezzi in questione.

Lunedì 13 e lunedì 20 marzo si inizierà con i corsi presso le sedi delle Acli di Avellino, in via De Renzi 28, e di Ariano Irpino, in via Anzani; si segnalano, inoltre, gli appuntamenti che, organizzati in alcuni paesi della nostra Provincia e a partire da giovedì 16 marzo nel Comune di Santo Stefano del Sole, avranno lo scopo di fornire informazioni preliminari, e propedeutiche ai corsi, sugli adempimenti riservati ai trattoristi e agli utilizzatori di prodotti fitosanitari.
E’ fondamentale tener presente che l’art. 73 comma 4 del D.Lgs. 81/08, in merito alla sicurezza sui luoghi di lavoro, prevede l’obbligo di munirsi di patentino che abiliti alla conduzione dei trattori, e che dal 26 novembre 2014 il patentino serve anche per acquistare, utilizzare e smaltire i rifiuti derivanti dall’uso di prodotti fitosanitari.
Nel rammentare che il mancato adeguamento alle norme in questione può comportare sanzioni in forma economica o, addirittura, detentiva, si ricorda che è possibile iscriversi ai corsi telefonando allo 0825/37005, inviando una mail all’indirizzo avellino@acliterra.it, o recandosi direttamente presso gli sportelli Acli.