Ariano Irpino (AV)-Proiettili ad aria compressa nelle zampine e frattura al bacino. Ma grazie ad angeli della L.I.D.A. e L.A.C. Fortunella è salva e cerca adozione
Ariano Irpino (AV)-E’ stata ribattezzata Fortunella la gattina che qualche sera fa ha incrociato sul proprio cammino due angeli della L.I.D.A e L.A.C. sulla statale delle Puglie ,la strada che collega Ariano Irpino a Foggia.
Da poco passata la mezzanotte , la gattina era immobile al centro della carreggiata , con occhietti vispi implorava aiuto.
Pare che oltre a presentare due proiettili nella zampina avesse subìto un investimento.
Sarebbe andata sicuramente in maniera diversa se a quell’ ora non fosse passata Mariapina Ferrara , ragazza sensibile di Ariano Irpino che ha provveduto a spostarla dalla strada verso il ciglio evitando così ulteriori investimenti agendo al contrario di chi l’ aveva investita inadempiente la legge regionale n.16 del 2001 che regola i soccorsi ad animali feriti in strada.
Nel frattempo, si trovava a passare da quelle parti Emilio Mauro Merola responsabile L.A.C e L.I.D.A. di Avellino insieme ad un’altra volontaria che, notando la situazione si era fermato.
-In questi casi è opportuno sapere che le autorità dispongono del numero del veterinario di turno dell’asl reperibile – dichiara Merola e così ha suggerito alla ragazza di chiamare i carabinieri che hanno fornito il recapito.
Parlando con il veterinario reperibile gli è stato chiesto di portare almeno i farmaci di primo intervento.
Purtroppo ne era sprovvisto ma assicurava che sarebbe arrivata l’ambulanza veterinaria , in effetti chi è convenzionato con il servizio accalappiamento e avrebbe portato la gattina al Frullone di Napoli con tempi piuttosto lunghi.
“L’obbligo del soccorso ad animali è dato dal nuovo codice della strada- asserisce Merola -chi investe ha l’obbligo di fermarsi e prestare soccorso invece la legge regionale obbliga le asl ad intervenire su incidenti ad animali su strada poi per il resto un’ambulanza veterinaria non è altro che la ditta convenzionata per l’accalapppiamento , non credo proprio che a bordo ci fosse un veterinario. Non ci aspettiamo certo sensibilità da parte di chi non ce l’ha, ma almeno il rispetto delle leggi.”
Allora i volontari temendo la sua sorte a causa dei tempi , hanno deciso di portare la gattina alla clinica privata di Monteforte Irpino dove sono stati accolti con molta umanità sobbarcandosi quindi le spese per le cure.
E qui dopo qualche giorno di ricovero è stata data la cura da seguire con la speranza che la gattina si salvi.
“Non presentava frattura alla colonna ma solo al bacino e proiettili nella parte sinistra della zampa posteriore sparati con armi ad aria compressa il che vuol dire che qualche balordo si è divertito prima dell’investimento. Inoltre non è possibile che da noi manchi un presidio asl veterinario per le emergenze che potrebbero esserci soprattutto in una cittadina estesa come Ariano Irpino perché le spese e lo stress non toccherebbero ai privati o associazioni.Noi facciamo quello che possiamo .Se avessimo la possibilità volentieri ma non è affatto giusto sobbarcarsi le spese oltre rimetterci tempo e tanto stress.Ora la gattina si trova al sicuro e l’unica speranza è solo che si salvi e che magari venga riconosciuta da un eventuale proprietario o anche ci fosse qualcuno di buon cuore che voglia adottarla , è dolcissima Fortunella non cerca altro che tanto amore. Questo è solo uno dei tanti episodi di violenza e barbarie nei confronti di questi esseri indifesi- continua Merola- Per fortuna la gattina ora è salva e comincia anche a mangiare. Faccio appello a chiunque voglia donarle un po’ di amore “