Sturno – Successo per la mostra di arti figurative “ 1° Memorial alla Cultura Aurelio Cangero”

2037

Sturno – Successo per la mostra di arti figurative “ 1° Memorial alla Cultura Aurelio Cangero”

Arti Figurative 1Successo per la prima mostra di pittura intitolata al compianto sindaco di Sturno Aurelio Cangero.  L’iniziativa che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Sturno e della Provincia di Avellino, è stata avviata dalla neo associazione “Flamma Virtutis” presieduta da Marcello Benedetti .

Sette giorni di esposizione, dal 12 al 19 con la partecipazione di quattordici artisti, 13 pittori ed uno scultore, provenienti da vari paesi d’Irpinia e anche da fuori provincia. Tra gli espositori alcuni veterani del genere, come Di Paola e Caggiano, che in passato hanno dato lustro alle mostre estive organizzate per molti anni nel comune di Sturno. La mostra di Arti Figurative “1° Memorial alla Cultura “Aurelio  Cangero” riporta in auge la tradizione della pittura, scomparsa per anni dalle iniziative estive locali.

In passato sono state organizzate tantissime mostre di pittura con la partecipazione di molti artisti locali e nomi importanti provenienti anche da fuori regione. Con questa iniziativa si riapre un sipario sull’arte e sulla cultura sturnese.

“L’iniziativa è nata per cercare di creare momenti di cultura e di aggregazione – ha sottolineato Benedetti, Presidente dell’Associazione  “Flamma Virtutis” che non siano limitati al solo periodo estivo ma che possano trovare spazio anche durante l’anno coinvolgendo soprattutto i giovani. Quest’iniziativa è un omaggio ad un caro amico ad un grande sindaco Aurelio Cangero che si ripeterà ogni anno”.

La mostra di pittura si concluderà domani sabato 19 agosto con la consegna degli attestai di partecipazione da parte del sindaco di Sturno Vito Di Leo, il consigliere Provinciale Franco Di Cecilia, il parroco Don Alberico Grella, la moglie del sindaco Cangero Lucia De Chiara ed altre autorità civili e religiose.

La Mostra di Arti figurative ha offerto ai visitatori la possibilità di visitare il monumentale edificio Michele Aufiero, e di accedere alla torretta del palazzo, da dove è possibile ammirare uno splendido panorama del paese.

Gli artisti partecipanti al 1° Memorial alla Cultura Aurelio Cangero”

Stanco Giuseppe, Pelosi Giuseppe (Avellino), Anselmo Di Paola (Sturno), Pomponio Carmine (Frigento), Caggiano Alessandro (Sturno), Dotolo Beniamino (Mirabella), Fucci Salvatore (Fontanarosa), Silvestre Marcello (Scultore), Luca Pugliese(Frigento),Maglio Giovanni (Mercogliano),Piero Lancellotti (Sturno), Marisa Ferraro (Vercelli), Amato Luciano (Napoli), De Filippis Pio Francesco 17 anni, il più giovane tra gli artisti.