Vallata (AV) – Inaugurata la Panchina Rossa, simbolo contro la violenza sulle donne

575

Vallata – Un pomeriggio intenso e ricco di significato quello svoltosi oggi a Vallata, dove, presso la sala Consiliare del Comune si è tenuto un convegno sulla violenza delle donne e femminicidio, seguito dall’inaugurazione della Panchina Rossa, in Via Gramsci.

Convegno iniziato con i saluti del Vice Sindaco Gerardo Portanova, seguito con l’introduzione di Matilde Chirichiello, Assessore del Comune di Vallata.
Hanno partecipato all’incontro autorità di spicco: Francesca Bocchino, Maresciallo dell’Arma dei Carabinieri Comando Provinciale di Avellino; Emanuela Sica, avvocato, responsabile sportello legale Irpinia del Corpo Internazionale di Soccorso e Rosaria Bruno Presidente Osservatorio sul fenomeno della violenza sulle donne. Nel corso dell’evento il Maresciallo Francesca Bocchino, ha sottolineato l’importanza di affidarsi e denunciare tutti i tipi di violenze alle Forze dell’Ordine presenti sul territorio, e abbattere quel muro di omertà che esiste ancora oggi nelle nostre zone.
Dopo il Convegno, inaugurazione della “Panchina Rossa”, iniziativa promossa dal Comune di Vallata.
La panchina, dipinta in rosso rappresenta l’adesione della comunità ad un progetto di contrasto alla violenza e di sostegno alla parità sociale e giuridica di tutte le persone.
Sono molto soddisfatta – dichiara l’’Assessore comunale Matilde Chirichiello, lo scopo di questa giornata è stato quello di informare e sensibilizzare la popolazione e, questa “Panchina Rossa”, simbolo contro la violenza sulle donne, vuole rappresentare il “posto occupato” da una donna vittima di violenza. E’ questo, un segnale che caratterizza l’enorme forza di volontà da parte nostra, per sensibilizzare e combattere questo orrendo fenomeno che colpisce un numero ancora fin troppo elevato di donne. Purtroppo viviamo in una società che insegna alle donne a difendersi, invece di insegnare agli uomini a non usare violenza sulle donne. A tal proposito c’è anche l’idea di aprire uno sportello al Comune di Vallata contro la violenza di genere, per porre fine ai tanti soprusi che le donne subiscono”
“Siamo orgogliosi – dichiara il primo cittadino, Giuseppe Leone – di aver inaugurato anche nel nostro Comune la “Panchina Rossa”, come segno di vicinanza e sostegno alle donne, punto di riferimento della nostra vita quotidiana”.

Loredana Cornacchia Tanga

37784605_10214483430912264_3383962770687918080_n 37871025_10214483431112269_2813298244254171136_n