Dai piccoli ai grandi, l’Alto Calore si prepara alla 26esima edizione della CorriRoccadaspide

308

Dai piccoli ai grandi, l’Alto Calore si prepara alla 26esima edizione della CorriRoccadaspide, gara podistica  in programma sabato 13 luglio alle ore 18.45.

Dai piccoli aspiranti corridori ai runners più grandi, con tanto di passeggiata all’ombra del maestoso castello che sorge nel cuore del paese. Rocadaspide si prepara così alle ventiseiesima edizione della “Corriroccadaspide”, gara podistica tra le più apprezzate a livello regionale e valevole quale ottava tappa del circuito “Cilento di Corsa”, in programma sabato 13 luglio alle ore 18.45.

La gara, che ricade in concomitanza con i festeggiamenti in onore di Santa Sinforosa, è organizzata  dall’Asd Atletica Sporting Calore, presieduta da Sergio Civita, con il patrocinio del Comune di Roccadaspide.

La gara regionale si snoda un percorso cittadino di 9 km, attraversando di fatto le vie principali della città più importante dell’Alto Calore, tra gli applausi di familiari o semplici simpatizzanti, che anche nelle passate edizioni non hanno fatto mai mancare il loro affetto.

La partenza avverrà in via V.Giuliani, nell’area antistante “La Madonnina” alle 18.45, mentre l’arrivo è posizionato sulla piazza principale del paese, proprio all’ombra dello storico castello dei principi Filomarino. Anche quest’anno sono già numerose le prenotazioni dei runners, proveniente da varie aree della Campania e non solo. Ospiti d’eccezione gli atleti Zagara Arancio e Vincenzo Santillo.

Oltre agli atleti, gli organizzatori premieranno le migliori società della provincia di Salerno, le migliori società della Campania e le migliori società provenienti da altre regioni.

Al termine della gara, come ogni anno, spazio alla convivialità con un pasta party e con la degustazione delle mozzarelle di bufala campana del caseificio “La Contadina”.

Come ogni anno, l’evento podistico dell’Alto Calore si colora della presenza dei più piccoli che, a partire dalle 17.30, daranno vita alla “CorriPiccoli, una vera e proprio mini-corsa aperta a tutti i più giovani su distanze che varieranno dai 200 ai 400 metri. Vi potranno partecipare i giovani nati tra il 2016 e il 2006.

Quest’anno, inoltre, spazio al Fit-Walking con una passeggiata di 5km aperta a tutti,  organizzata in collaborazione con l’associazione Atletica Arechi Salerno,  che attraverserà le vie del paese, toccando anche alcuni tratti della gara podistica.

Gli atleti, inoltre, potranno usufruire di un’area parcheggio nel Parco Pubblico Comunale, dove è stato allestito il “Summer Park”, ossia un vero e proprio villaggio sportivo, per consentire a tutti i partecipanti di sistemarsi dopo le fatiche della gara. Curatissimo anche il piano traffico  che renderà il percorso  inaccessibile alle auto dalle ore 18.45 alle 19.45.

Tutte le classifiche sono curate dall’associazione Camelot Sport, mentre lo speaker ufficiale dell’evento è Marco Cascone.