“Samnium – Airola Summer Music 2019”, domani il concerto finale

286

“Samnium – Airola Summer Music 2019”, domani il concerto finale del campus di alta formazione dell’accademia Progetto Musica Acli ArteSpettacolo Sannio

Domani, sabato 31 agosto 2019, alle ore 18, si svolgerà il concerto finale delle Masterclasses in Oboe, Clarinetto e Chitarra, promosse e organizzate dall’Accademia Progetto Musica AcliArteSpettacoloSannio, nell’ambito di “Progetto Musica Anno XX – Piazze, Chiese, Chiostri”.

Ad ospitare l’evento, a bordo piscina, la suggestiva location del complesso turistico My Place di via Caracciano ad Airola.

L’iniziativa conclude il campus estivo di alta formazione musicale iniziata il 28 agosto scorso sotto la guida del Primo Oboe del Teatro San Carlo di Napoli M° Domenico Sarcina, dei Clarinettisti M° Giampietro Giumento, membro dell’International Clarinet Association e dell’European Clarinet Association, direttore e fondatore del Parthenope Clarinet Choir e docente del Conservatorio “San Pietro a Majella”, del Primo Clarinetto solista dell’Orchestra Filarmonica del Teatro “G.Verdi” di Salerno M° Gaetano Falzarano e docente del Conservatorio “Martucci” di Salerno e del Chitarrista versatile e profondo conoscitore di musica antica, rinascimentale e barocca, M° Ugo Di Giovanni, docente anch’egli del Conservatorio “Martucci” di Salerno.

Il concerto finale, che sarà ad ingresso libero, è inserito nella rassegna nazionale di iniziative culturali promossa da Acli Arte Spettacolo “Stay Tuned – Scenari d’arte e spettacolo”.

“Siamo orgogliosi – ha dichiarato il presidente dell’accademia, nonché referente provinciale di Acli ArteSpettacolo, M°Carmine Ruggiero – che il concerto finale di Samnium Airola Summer Music 2019 faccia parte del cartellone di eventi di Acli Arte Spettacolo. E’ questo ancora una volta testimonianza dell’alta qualità delle proposte che l’accademia Progetto Musica AcliArteSpettacloSannio offre da vent’anni per la divulgazione e promozione della cultura musicale”.

Ruggiero, nel definire “preziosa l’opera di supporto dei docenti dell’accademia M°Salvatore Fucci e M°Pasquale Lanni in occasione della tre giorni di Samnium Summer Music 2019, ha rimarcato il valore alto della sinergia e della collaborazione interna all’accademia per il raggiungimento degli obiettivi che essa si pone in ambito didattico ed extradidattico, creando opportunità di confronto, di arricchimento culturale e preservando la tradizione e la storia del territorio da sempre legato alla musica.”

Il campus di alta specializzazione musicale gode del patrocinio di Acli Arte Spettacolo, Acli – sede provinciale di Benevento, del Comune, della Pro Loco di Airola, dell’I.I.S. – Liceo Musicale “A. Lombardi” di Airola e di “ArtePiano – Sabino Maione”.