A Sturno domenica 5 gennaio “Giornata di Prevenzione”

643

La Amos di Grottaminarda, Associazione meridionale delle donne operate al seno, fa tappa a Sturno per una nuova “Giornata della prevenzione del tumore al seno”. Si terrà domenica 5 gennaio a Sturno, in Piazza Municipio, presso il Palazzo Comunale dalle ore 17.00 alle 21.00.

Il presidente di Amos, Sandra D’Ambrosio, ha coniato lo slogan “Io credo nella prevenzione… E tu?”. Il cancro può essere affrontato in maniera diversa e meno traumatica quando si è accompagnate nel percorso da un “Angelo Custode” ossia una donna dell’Associazione che ha già affrontato l’esperienza combattendo e vincendo la malattia.

Il motto è: “Io sono la cura”. Di cancro si può guarire, ma resta la prevenzione il tassello più importante. Il ruolo svolto dalle associazioni è preziosissimo perché raggiunge un alto numero di persone che vengono interessate da una campagna di prevenzione sempre più capillare ed articolata. Individuare il tumore quando è ancora di piccole dimensioni è fondamentale, perché può essere più facilmente asportato dal chirurgo, con sempre più alte possibilità di guarigione. La prevenzione è la prima arma che abbiamo.

Le visite saranno effettuate dai senologi prof. Carlo Iannace e dottoressa M.L.Di Cecilia, ecografista dott. C. Grande.

L’Amos invita tutte le donne a dedicare a se stesse un pomeriggio, usufruendo di controlli medici gratuiti. Si consiglia di portare tutti gli esami eseguiti e la tessera sanitaria necessaria per la registrazione. Le visite saranno effettuate secondo l’ordine di arrivo, per informazioni  Sandra D’Ambrosio 3332510405.

Contemporaneamente saranno presenti i medici specialisti: reumatologo dott. G. NUtile, controllo gratuito dell’udito dal centro Fonetop del dott. N.Topo.

Inoltre, a cura della ASL Avellino nell’ambito dell’iniziativa “Mi voglio bene” , a partire dalle ore 14.00 saranno presenti i camper dell’Asl per lo screening della mammella e della cervice uterina sempre in Piazza Municipio, non necessita alcuna prenotazione.